Presentato il progetto dell’Acmo “Sorridiamoci”
28 febbraio 2023 17:13di FRANCESCO IULIANO
“Rendere meno ‘ordinaria’ la degenza presso il reparto, donando momenti di leggerezza, spensieratezza, allegria, stupore e tanti sorrisi ai piccoli pazienti ed ai familiari che li assistono”.
E’ questo, in sintesi, l’obiettivo dichiarato dagli organizzatori del progetto “Sorridiamoci”, realizzato all'interno del day hospital del reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, realizzato dall’Associazione Calabrese Malati Oncologici “Ida Ponessa” Odv.
L’iniziativa é stata presentata questa mattina in occasione di un incontro allestito nella sala riunioni del presidio “De Lellis” dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” al quale hanno partecipato, moderati dalla giornalista Maria Rita Galati, la direttrice del reparto di Oncoematologia pediatrica del “Pugliese Ciaccio”, Maria Concetta Galati, il direttore sanitario del dipartimento Ciaccio - De Lellis, Francesco Talarico, il presidente Acmo “Ida Paonessa”, Aldo Riccelli, il responsabile del progetto e componente di “Edizione Straordinaria – Scuola di Teatro Enzo Corea” di Catanzaro, Pasquale Rogato ed il presidente del consiglio regionale della Fondazione “Cesare Pozzo”, Nino Zumbo.
Nato da un’idea dell’Associazione Calabrese Malati Oncologici “Ida Paonessa” il progetto, che sarà ospitato all’interno del day hospital del reparto di Oncoematologia Pediatrica, prenderà il via nel prossimo mese di marzo, con la rappresentazione della favola di Pinocchio, portata in scena dalla scuola di teatro “Enzo Corea”, con lo spettacolo denominato ‘Due Compari ed un Peter Pan’.
“Il progetto - ha detto Pasquale Rogato -. prevede anche la lettura di favole animate. Un progetto che coinvolgerà i piccoli pazienti che li porterà ad essere spettatori ma anche protagonisti”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736