Catanzaro, il Teatro Politeama apre le porte a duecento studenti in scena con "La Traviata”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il Teatro Politeama apre le porte a duecento studenti in scena con "La Traviata”

  19 aprile 2024 17:16

di ALESSIA DE SANTO

Questa mattina il Teatro Politeama ha aperto le porte alla lirica con l'opera La Traviata, Il progetto è stato  promosso dall’ETS Europa InCanto, per educare ed avvicinare i più giovani all’opera lirica e al teatro.  La dirigente scolastica Maria Brutto del Comprensivo 'Giuseppe Bianco' di Sersale-Zagarise ha condiviso con entusiasmo il successo di questo progetto, frutto di un anno di impegno e collaborazione tra 32 istituti. la stessa Maria ha coordinato con grande abilità sia docenti che allievi in questo percorso magico che ha acceso le luci del Politeama insieme alle duecento voci di bambini. Bambini che si immergono nella lirica come fosse il loro habitat naturale, non perdendo ovviamente l'innocenza dell'età. Un incredibile risultato possibile grazie agli sforzi e all’impegno messo in campo da tutte le scuole della rete, come rimarcato dal referente dell’IC Bianco, Vittorio Corasaniti.

Banner

 Questo progetto di educazione e di spettacolo coinvolge non solo Catanzaro ma si estende a Casali del Manco e agli istituti reggini del Galilei-Pascoli, con un occhio di riguardo per gli studenti di età compresa tra i 10 e i 12 anni. L’iniziativa è stata salutata con favore anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riconoscendo così il valore di questo ponte culturale e generazionale. Un'idea coraggiosa ma vincente che dopo un anno di preparazione è pronta a fare aprire il sipario del principale teatro nel capoluogo di regione.

Banner

Praticamente al completo la platea completamente rapita da questo spettacolo che sicuramente rimarrà nella storia sia della didattica del sud Italia sia per la città stessa, utile per avvicinare i giovani all'opera lirica ed al teatro in un'ottica di coesione sociale e valorizzazione del territorio.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner