Catanzaro, il tocco elegante e moderno dei fratelli Di Sabatino al Festival d'Autunno: un successo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il tocco elegante e moderno dei fratelli Di Sabatino al Festival d'Autunno: un successo
Antonietta Santacroce con i fratelli Paolo e Glauco Di Sabatino e Luca Bulgarelli
  21 settembre 2023 12:28

di VITTORIO PIO

Ancora una bella serata di jazz al San Giovanni nell'ambito del Festival d'Autunno diretto da Antonietta Santacroce. Sul palco I fratelli Paolo (piano) e Glauco (batteria) Di Sabatino con Luca Bulgarelli al basso elettrico. L'occasione giusta per presentare Glauco plays Paolo , un album pubblicato qualche tempo fa e voluto fortemente dal batterista, che ha tenuto a consolidare così il legame profondo con il fratello Paolo e con la poetica delle composizioni di quest’ultimo, che ha dalla sua un tocco elegante e moderno, aperto a una cantabilità latineggiante.

Banner

Doti sfoggiate in più punti di un concerto in cui le voci dei tre strumenti si sono intersecate di continuo, seguendo un affiatamento davvero mirabile. “Questo album- ribadisce Paolo- è nato dal desiderio di mio fratello Glauco di sottolineare la propria affinità con le mie composizioni. Una volta in un’intervista disse ‘non sento la necessità di comporre perché quello che scrivi tu lo sento anche mio’.

Banner

Sono i doni preziosi che ci offre la musica ”. I brani eseguiti sono risultati tutti originali, composti prevalentemente durante il forzato isolamento dovuto alla pandemia, e con melodie dal lungo respiro ottimamente sostenute dalle linee di basso punteggiate da Bulgarelli e con la propulsione costante di Glauco, il cui senso ritmico ha evidenziato una robusta sottigliezza. In attesa della parte dedicata al Teatro Politeama (ormai prossimi gli appuntamenti con Maurizio Battista e Carmen Consoli), il festival stasera alle ore 21 presenta sempre al chiostro del San Giovanni un Gala d'Opera dal titolo “l'Amore Negato”, di cui saranno protagoniste il mezzosoprano Laura Screnci e la pianista Tusha Ilaria Silipo, interpreti di quei compositori che all’amore hanno dedicato le loro opere con alcune celeberrime pagine di Gluck, Mozart, Rossini, Bizet, Bellini, Satie. Tutte le altre info su www.festivaldautunno.com

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner