Largo Prigioni, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Catanzaro. Alle spalle del Complesso monumentale del San Giovanni. Lì, dove storia e leggenda si incrociano in un'atmosfera quasi magica. Salvo abbassare gli occhi a terra e imbattersi in scene che di magico hanno davvero ben poco.
Sacchi della spazzatura ammassati l'uno sull'altro, calcinacci, rifiuti vari e... tanto abbandono. Una bella scena per gli studenti di una vicina scuola che, insieme al loro educatore, avevano pensato bene di fare un tuffo nella storia, senza immaginare di affogare nel degrado che dovrebbe fare arrossire gli incivili che regolarmente sporcano le strade della propria città.
Indignazione e rabbia, dunque, hanno preso il posto all'entusiasmo con il quale gli studenti avevano intrapreso il loro piccolo tour in centro. Sentimenti fatti nostri e sulla spinta dei quali urliamo vergogna chiedendo controlli più rigidi e sanzioni più severe per chi commette quotidianamente un vero e proprio scempio ambientale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736