Catanzaro, in arrivo il primo assestamento di bilancio dell'era Fiorita

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, in arrivo il primo assestamento di bilancio dell'era Fiorita
Palazzo De Nobili
  25 luglio 2022 18:07

di GABRIELE RUBINO

E' in arrivo l'assestamento di bilancio al Comune di Catanzaro. Il primo dell'Amministrazione Fiorita. Il documento serve ad impegnare alcune somme necessarie a far fronte ad alcune spese che incombono sulle casse comunali, altre destinate ad investimenti e più in generale a dare un po' di respiro.

Banner

Da quanto emerge dall'atto predisposto dal dirigente Antonino Ferraiolo per coprire gli incrementi dei costi energetici, che valgono ben 1,1 milioni di euro, da una parte si useranno i ristori statali (quasi 592 mila euro) e "in parte con fondi propri rinvenienti da risparmi"; ma è evidente che senza i primi il guaio per il Comune sarebbe stato maggiore. Dal governo arriveranno inoltre poco meno di 7 mila euro per la riduzione della riscossione sull'imposta di soggiorno e altri 156 mila euro dal fondo per l'incremento delle indennità del sindaco, vicesindaco, assessori e presidente del Consiglio comunale. 

Sul fronte degli investimenti, ci sarà l'iscrizione a bilancio "del contributo assegnato dal Ministero degli Interni di concerto con gli Affari Regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri
relativo alla 'Rigenerazione Urbana e inclusione sociale della citta di Catanzaro' pari a 15
milioni di euro suddivisi su tre annualità" e poi quello "assegnato dalla Presidenza del Consiglio e
finalizzato alla realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi da destinare al campo Andrea Curto". 
Il collegio dei revisori infine, nel suo parere all'assestamento, segnala che nel primo semestre di quest'anno i debiti fuori bilancio  derivanti da sentenze passate in giudicato, già riconosciuti, ammontano a circa 673 mila euro. 

Banner

Non è escluso che l'assestamento sarà al vaglio della Giunta nella prossima seduta fissata per mercoledì.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner