







di GAETANO MARCO GIAIMO
"Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione": è citando Victor Hugo che la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Statale "Don Milani Sala" di Catanzaro, Cinzia Emanuela De Luca, ha voluto celebrare l'inaugurazione del nuovo plesso, sito nel quartiere Santo Janni. L'edificio è stato soggetto a un grande intervento di riqualificazione e completamento sia nella sua struttura che nell'ambiente esterno, che ospiterà un campo da calcio per i ragazzi, con una spesa di circa 2 milioni e mezzo di euro, a testimonianza della volontà dell'Amministrazione comunale di contribuire allo sviluppo di "una zona che continua a crescere tanto ed è piena di giovani e ragazzi", come dichiarato dal Sindaco Nicola Fiorita.

La mattinata si è aperta con l'orchestra scolastica che ha fatto risuonare le note dell'Inno di Mameli. "La consegna di questi luoghi non è soltanto un atto burocratico ma un investimento sul futuro della cittadinzana", ha detto la dirigente De Luca, "questi spazi di crescita diventeranno casa per i nostri studenti. Non è scontato avere locali così belli e all'avanguardia: rafforzare l'edilizia scolastica significa seminare bellezza e legalità, lottando contro il disagio giovanile. Agli studenti voglio dire che questa scuola rappresenta una possibilità: sta a voi utilizzare queste chiavi per aprire il futuro". Dopo i saluti del neo-eletto Mini Sindaco dell'Istituto, Antonio Squillacioti, entusiasta perché "in questi luoghi costruiremo il nostro futuro", la parola è passata al Primo Cittadino.
"Questo è uno dei giorni più belli di questi miei tre anni in carica, questa giornata è speciale per molte ragioni. Il mondo che vorrei pone scuola e giustizia sociale come pilastri di ogni attività, per questo una delle mie prime scelte è stata investire risorse molto importanti per un edificio che era sì costruito ma non aveva mai potuto ospitare gli studenti e svolgere la sua funzione primaria", ha rimarcato Fiorita. "Spesso vorremmo tutti che i tempi fossero brevi, non sempre è possibile: fare bene conta più che fare in fretta". Il Sindaco ha voluto ribadire che presto tornerà per un secondo momento istituzionale, ovvero l'intitolazione del plesso alla professoressa Lucia Abiuso: "Volevamo tenerla contestualmente ma purtroppo la procedura non ha ancora completato il suo iter burocratico".
Sono stati poi premiate le alunne Sofia Foglia, Simona Iezzi e Anna Fiorentino, che hanno ideato e disegnato il nuovo logo della scuola, così come i ragazzi della 5°D della Scuola Primaria "Croci", creatori del motto "Coltiviamo la curiosità, seminiamo il futuro". Dopo la benedizione dell'edificio e la visita ai locali, è il momento della sorpresa di giornata: il giovane calciatore del Catanzaro Mattia Liberali ha fatto visita alla scuola per il consueto taglio del nastro del campetto, dando per primo un calcio ad un pallone sull'erbetta che presto sarà calcata dai ragazzi di Santo Janni. Questa inaugurazione rappresenta un regalo di Natale e un segnale di speranza e voglia di crescita per un quartiere e un'intera città.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797