




di GAETANO MARCO GIAIMO
Un servizio atteso, voluto fortumente e che oggi finalmente ha il suo compimento. L'ampia zona urbana che sorge attorno ai "Giardini della cittadinanza attiva", anche detti "Piccolo Parco Paradiso", nel quartiere Cavita di Catanzaro, potrà finalmente usufruire di tre nuove fermate Amc che andranno a spezzarne quello che era di fatto un isolamento dai servizi di trasporto pubblico. I tre nuovi punti di stop delle corse cittadine sono situati nei pressi del Parco, in via Paul Harris 2 e nell'intersezione tra via Biagio Miraglia e traversa Barlaam da Seminara. L'inaugurazione di questo pomeriggio ha visto coinvolti gli attori in gioco e numerosi cittadini accorsi a salire per la prima volta sul percorso del bus 4, che da oggi attraverserà anche queste vie.
"Siamo riusciti, dopo un po' di tempo, a rendere vivo questo quartiere. Stiamo parlando di Via Biagio Miraglia, a Mater Domini, che era sprovvisto di collegamenti e servizi", ha dichiarato a margine dell'evento il Presidente del Consiglio Comunale, Gian Michele Bosco, "è un'area che comprende centinaia e centinaia di residenti che finalmente possono raggiungere il centro più facilmente. Dopo un po' di sforzi abbiamo ottenuto questa piccola conquista". Con lui, il Consigliere Comunale con delega a Viabilità e Trasporti, Gregorio Buccolieri: "Questo nuovo servizio darà la possibilità a tanti cittadini in età scolare, ma anche più matura di potersi muovere più facilmente. Una zona verde, residenziale, che si è sviluppata bene nel corso degli anni era del tutto sprovvista di un servizio di trasporti. Come Amministrazione, contiamo nel momento in cui andrà a regime la metropolitana di poter ottimizzare il risparmio e il chilometraggio per ricucire il territorio e tutto il tessuto urbano".
C'è felicità nel volto dei residenti, che apprezzano la novità sebbene ci si augura che questo sia solo un primo passo. A farsi portavoce del loro pensiero è stato il geometra Vincenzo Cardamone: "Devo ringraziare per questo servizio che valorizzerà non solo il quartiere, ma servirà anche a diminuire l'accesso nel centro abitato di autoveicoli. Siamo contenti per quanto si è raggiunto, ora speriamo che non si non finisca qua e si intervenga per valorizzare quest'area verde, il famoso Parco Piccolo Paradiso, oltre ad altri interventi di manutenzione di strade e illuminazione pubblica". La giornata si è conclusa con un giro di prova della corsa numero 4, che collega Cavita con il Centro Storico di Catanzaro. Contestualmente alla nascita di queste nuove fermate, il comando di Polizia ha predisposto un'ordinanza che istituisce il nuovo piano della mobilità: Via Paul Herris e Via Nicola Calipari si potranno percorrere solamente in senso unico, con una viabilità circolare/rotatoria dall’intersezione di Via Biagio Miraglia a scendere su Via Paul Herris e ritorno a salire su Via Nicola Calipari. Un ulteriore passo per non lasciare indietro nessuno dei cittadini è stato compiuto: l'inclusione delle aree periferiche passa anche per l'ampliamento dei servizi a loro dedicate.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797