Catanzaro, inaugurato il Centro Polivalente per l'autismo intitolato a Saverio Corasoniti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, inaugurato il Centro Polivalente per l'autismo intitolato a Saverio Corasoniti
Fiorita e Maniago inaugurano il centro
  03 luglio 2023 13:33

Nel nome e nel ricordo di Saverio Corasoniti. È stato aperto a Catanzaro il centro polivalente "Abc Autismo e Bisogni complessi" dedicato al giovane di 22 anni, affetto da autismo, morto lo scorso 22 ottobre insieme a due suoi fratelli - Aldo (16 anni) e Mattia (12) - nel tragico incendio dello abitazione nel quartiere periferico Pistoia. All'inaugurazione hanno partecipato anche i familiari di Saverio Corasoniti, il papà Vitaliano e la madre Rita Mazzei, che rimasero feriti gravemente nel rogo insieme ad altri due figli piccoli ristabilendosi solo dopo diverse settimane, anche se ancora portano visibili i segni di quella tragedia. "Mi auguro che le famiglie non vengano più abbandonate a loro stesse, come purtroppo è stato il nostro caso", si è limitato a dire Vitaliano Corasoniti, particolarmente emozionato.

Banner

Il Centro "Abc Autismo e Bisogni  complessi", che sorge all'interno di Villa Betania e che coinvolge quattro ambiti territoriali - oltre a Catanzaro, anche Lamezia Terme, Soverato e Soveria Mannelli - in un più complessivo progetto della Regione, è gestito dalla fondazione "Città Solidale Onlus" di padre Piero Puglisi: il centro è destinato alle persone con la sindrome dello spettro autistico dai 18 ai 40 anni e assicura ospitalità diurna, attività di osservazione e orientamento mirate ad educare il soggetto all'autonomia personale, a migliorare e mantenere le sue capacità e competenze, e l'inserimento nel contesto territoriale.

Banner

Molto toccante la cerimonia di inaugurazione, con il taglio del nastro da parte dell'arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, monsignor Claudio Maniago, e del sindaco Nicola Fiorita. Intenso l'intervento di Maria Spina, nonna di Saverio Corasoniti: "Saverio desiderava tanto che tutti questi ragazzi, speciali, venissero guardati con occhi pieni di amore, non come diversità. Lui amava tutti i ragazzi speciali. Sono grato a tutti voi, al sindaco Fiorita che è stato l'unico sempre presente nella famiglia di mio figlio. E poi - ha proseguito Maria Spina - vorrei una promessa, da tutti quelli che verranno a lavorare qui: che abbiano tanto amore, perché sono ragazzi intelligenti e meravigliosi. Quando mio nipote Saverio mi diceva qualcosa mi sentito piccola. In nome di Saverio prego a tutti di metterci tutto l'amore di cui sono capaci". 

Banner

"Ogni volta che si apre una struttura come questa - ha detto a sua volta monsignor Maniago - si respira perché si dà una risposta alle tantissime domande che provengono da persone e famiglie provate da situazioni difficili come l'autismo. Sapere  che ci sono realtà di questo genere ci fa capire che la città si muove nella direzione giusta, cioè un coinvolgere tutti e non dimenticare nessuno". Per Fiorita si tratta di “un momento significativo, di per sé, perché l'apertura di un centro sull'autismo è un segnale molto importante in ogni città e per ogni amministrazione. Inoltre - ha concluso il sindaco di Catanzaro - va sottolineata la scelta di intitolare questo centro a Saverio Corasoniti, ricordando un ragazzo che perso la vita in una tragedia che non vogliamo dimenticare, dopo aver vissuto una sua difficoltà e averla vissuta in una situazione di degrado e di disagio come purtroppo spesso accade nelle nostre periferie". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner