di MARCO VALLONE
Oggi 13 Ottobre è la Giornata nazionale “Io non rischio 2024”, organizzata su impulso del Dipartimento della Protezione Civile con l'obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile. Anche a Catanzaro si sono tenute iniziative su questa scia, con la partecipazione del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Catanzaro che, debitamente formati, hanno diffuso messaggi utili per la popolazione: direttive capaci di far comprendere ai cittadini cosa sia necessario far prima, durante e dopo una situazione di pericolo, nella consapevolezza di quanto ciò sia d'importanza capitale per la sicurezza di chiunque.
Teatro della campagna “Io non rischio 2024” è stato il Parco Gaslini, situato nel quartiere Lido di Catanzaro. I volontari sono stati impegnati sin dalla mattina, e si sono prodigati nella diffusione delle buone pratiche di protezione civile fino al tardo pomeriggio.
Massimo Mazzei, volontario del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Catanzaro, e responsabile di piazza dell'iniziativa “Io non rischio 2024”, ha sottolineato come quella appena trascorsa sia stata la “settimana di Protezione Civile nazionale, e si sta concludendo proprio oggi con la piazza 'Io non rischio 2024'. L'intento è quello di divulgare le buone norme di protezione civile: nella fattispecie illustriamo i vari scenari e i vari rischi che potrebbero coinvolgere i cittadini, a partire dall'alluvione, passando per il terremoto, il maremoto e gli incendi boschivi. Le fasi che distinguono questi scenari sono un prima, un durante e un dopo, e noi divulgheremo ai cittadini il modo di comportarsi adeguatamente in queste tre fasi importantissime, nelle quali ci si potrebbe trovare coinvolti, a seconda dei vari scenari di rischio. Abbiamo avuto, a tal fine, l'appoggio della nostra amministrazione”. A questo proposito, è stato presente sul posto il consigliere comunale Antonio Barberio, che ha portato il proprio saluto in rappresentanza dell'amministrazione comunale.
Il coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Catanzaro, Franco Basile, presente sul posto, ha da parte sua evidenziato il coinvolgimento nella manifestazione odierna dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione di Catanzaro. “Li abbiamo coinvolti perché loro sono gli attori principali degli scenari di rischio: sono quelli che intervengono per primi”.
Luigi Ricci, presidente della dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione di Catanzaro, ha da parte sua ringraziato il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Catanzaro: “Ci hanno chiesto di partecipare, e noi lo abbiamo fatto con grandissimo piacere, poiché con questo gruppo lavoriamo dalla nascita. Abbiamo partecipato infatti proprio alle prime operazioni organizzative di questo gruppo comunale”.
In particolare la giornata odierna ha previsto anche la manifestazione “Pompieropoli”, tenutasi nel pomeriggio al Parco Gaslini. L'iniziativa è stata dedicata ai bambini della fascia di età dai 3 ai 13 anni, ed ha permesso loro, attraverso il compimento di un percorso apposito, di realizzare un piccolo desiderio: diventare pompiere, un “minipompiere”, per un giorno. “L'occasione della Pompieropoli fatta qui – ha affermato Luigi Ricci – è stata colta dalla sezione di Catanzaro dell'Associazione nazionale Vigili del fuoco per fare un evento che noi teniamo almeno una volta all'anno in modo mirato. Invitiamo, oltre ai bambini e ai ragazzi che arrivano volontariamente, anche le associazioni di bambini e ragazzi con disabilità o, per meglio dire, con abilità diverse. Dunque siamo onorati di far coincidere questa cosa anche con questa giornata dedicata alla sicurezza e alla protezione civile in genere”.
Più nello specifico, ha spiegato Luigi Ricci, la manifestazione “Pompieropoli” consiste in una “attività ludica, ma finalizzata alla divulgazione della cultura della sicurezza nelle fasce giovanili. Viene ripercorsa l'attività addestrativa di un vigile del fuoco: infatti le attrezzature sono esattamente quelle dei vigili del fuoco adulti, tagliate solo di dimensioni per consentire di adattarle, ovviamente, alle età più giovani. Questo consente loro di acquisire anche sicurezza in passaggi che hanno sempre visto in televisione, in operazioni compiute dai vigili del fuoco. E poterlo fare, guidati da volontari dell'associazione, gli dà quel valore, quella tranquillità e quella garanzia di averlo fatto in piena sicurezza. Arrivano, vengono imbracati, vengono vestiti con il caschetto dei vigili del fuoco ed accompagnati da due volontari in ogni stazione di addestramento. Al termine ricevono l'attestato di minipompiere, con la data odierna”.
Tornando alla Campagna “Io non Rischio 2024”, è stato predisposto nel parco Gaslini un info-point divulgativo da parte dei Comunicatori del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Catanzaro. Più nello specifico, erano presenti sul luogo Lorenzo Vitale, Maria Mellace e Maria Patamia. “Nell'info-point noi informiamo le persone sulle buone pratiche di protezione civile: come comportarsi durante un terremoto, un maremoto, un alluvione. Cosa fare? Prima di tutto, sicuramente, non bisogna farsi prendere dal panico! Poi – ha spiegato Lorenzo Vitale – distribuiamo dei volantini, delle brochure, nei quali si spiega come comportarsi in questi casi. Prima lo spieghiamo noi qui, e dopo distribuiamo le brochure”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736