di CLAUDIA FISCILETTI
Il concerto di Irene Grandi, al Teatro Politeama di Catanzaro, fa giungere al termine la dieci giorni della 18esima edizione del Festival d'Autunno, ideato e diretto da Tonia Santacroce.
Per lo spettacolo di ieri sera, dal titolo “IO in blues”, Irende Grandi torna alle sue radici musicali, accompagnata dalla band composta da Saverio Lanza (chitarra), Pippo Guarnera (organo Hammond), Pietro Spilli (basso) e Fabrizio Morganti (batteria). La cantante riscopre il blues, quel genere musicale che tanto l'ha appassionata da giovane, e porta sul palco alcuni dei più grandi successi del genere che hanno segnato un'epoca che va dagli anni '60 fino agli anni '90 come “Something’s got a hold on me” di Etta James, “I’ve been loving you too long” di Otis Redding, Little red rooster di Willie Dixon, portata al successo dai Rolling Stones.
Non sono mancati anche le canzoni più famose di Irene Grandi, rivisitate in chiave blues, come “Prima di partire” e “Se mi vuoi”, oltre che i successi italiani che hanno fatto la storia della musica nel nostro Paese, come “E poi” di Mina, “Il tempo di morire” di Lucio Battisti e “Quanno chiove” di Pino Daniele.
Irene Grandi, sempre grintosa e con una voce potente sul palco, con questo spettacolo getta un occhio alla sua carriera passata, alle influenze musicali che l'hanno appassionata e che le hanno fatto raggiungere quella maturità artistica con cui è riuscita a creare una immagine nuova, legata anche alla scelta di un repertorio più riflessivo e consapevole.
SCALETTA DEL CONCERTO
Why can’t we live together Timmy Thomas
Something’s got a hold on me Etta James
For what it’s worth Buffalo Springfield
I’ve been loving you too long Otis Redding
E poi Mina
Il tempo di morire / se la mia pelle vuoi Lucio Battisti
Se mi vuoi Pino Daniele e Irene
Can I hold you Tracy Chapman
Quanne chiove Pino Daniele
I just want to make love to you Etta James
Personal Jesus Depeche Mode
Prima di partire/ Vasco Irene Roadhouse blues Doors
Bis
Little red rooster Willie Dixon ( Rolling Stones version)
Lasciala andare Irene e Gaudi
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736