Catanzaro, l’8 ottobre un seminario su accessibilità e diritti: nel rispetto di autonomia e proprietà

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, l’8 ottobre un seminario su accessibilità e diritti: nel rispetto di autonomia e proprietà

  06 ottobre 2025 22:05

Garantire la libertà di movimento all’interno degli edifici condominiali è un dovere civile prima ancora che un obbligo di legge. A questo tema è dedicato il seminario “Condominio senza barriere. Accessibilità e diritti negli edifici condominiali”, promosso da Confedilizia Catanzaro, che si terrà mercoledì 8 ottobre 2025, alle ore 15.30, presso la Sala riunioni CISL Magna Grecia della Galleria Mancuso di Catanzaro.

L’incontro, aperto a tutti, sarà un’occasione per approfondire le principali questioni giuridiche, tecniche e pratiche legate all’eliminazione delle barriere architettoniche negli stabili condominiali: dalle delibere assembleari necessarie per avviare gli interventi alle modalità di ripartizione delle spese, fino agli incentivi fiscali in vigore.

Banner

Temi che riguardano non solo l’edilizia, ma soprattutto la libertà e la dignità delle persone.

Banner

Dopo i saluti di Daniele Gualtieri, Segretario generale CISL Magna Grecia, e di Sandro Scoppa, Presidente di Confedilizia Calabria, interverranno Antonio Abate (Presidente CORAM Catanzaro), Elma Battaglia (Vicepresidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria) e Roberto Merante (Ingegnere, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro). Modererà il giornalista Gabriele Rubino.

Banner

L’importante iniziativa intende promuovere una riflessione sul valore dell’accessibilità come espressione concreta di libertà individuale e solidarietà civile, in un contesto – quello condominiale – in cui il diritto alla proprietà e quello alla mobilità devono poter convivere armoniosamente.

L’evento è in corso di accreditamento presso il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati e presso gli Ordini degli Avvocati e degli Ingegneri di Catanzaro ai fini della formazione professionale continua dei loro iscritti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner