Garantire la libertà di movimento all’interno degli edifici condominiali è un dovere civile prima ancora che un obbligo di legge. A questo tema è dedicato il seminario “Condominio senza barriere. Accessibilità e diritti negli edifici condominiali”, promosso da Confedilizia Catanzaro, che si terrà mercoledì 8 ottobre 2025, alle ore 15.30, presso la Sala riunioni CISL Magna Grecia della Galleria Mancuso di Catanzaro.
L’incontro, aperto a tutti, sarà un’occasione per approfondire le principali questioni giuridiche, tecniche e pratiche legate all’eliminazione delle barriere architettoniche negli stabili condominiali: dalle delibere assembleari necessarie per avviare gli interventi alle modalità di ripartizione delle spese, fino agli incentivi fiscali in vigore.
Temi che riguardano non solo l’edilizia, ma soprattutto la libertà e la dignità delle persone.
Dopo i saluti di Daniele Gualtieri, Segretario generale CISL Magna Grecia, e di Sandro Scoppa, Presidente di Confedilizia Calabria, interverranno Antonio Abate (Presidente CORAM Catanzaro), Elma Battaglia (Vicepresidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria) e Roberto Merante (Ingegnere, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro). Modererà il giornalista Gabriele Rubino.
L’importante iniziativa intende promuovere una riflessione sul valore dell’accessibilità come espressione concreta di libertà individuale e solidarietà civile, in un contesto – quello condominiale – in cui il diritto alla proprietà e quello alla mobilità devono poter convivere armoniosamente.
L’evento è in corso di accreditamento presso il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati e presso gli Ordini degli Avvocati e degli Ingegneri di Catanzaro ai fini della formazione professionale continua dei loro iscritti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736