di CLAUDIA FISCILETTI
Il Corpo della Polizia Penitenziaria celebra il 204esimo anno dalla sua fondazione e, questa mattina, si è svolta la cerimonia all'interno della Casa Circondariale "Ugo Caridi", a Catanzaro.
"Una festa di rinascita, un momento di felicità dopo questo anno difficile", spiega il direttore dell'Istituto penitenziario, Angela Paravati, presente alla cerimonia, ricordando come nei mesi scorsi il carcere si sia riorganizzato per adattarsi ai protocolli sanitari richiesti per fronteggiare la pandemia. "La cosa più drammatica è stato il focolaio. Avere dei positivi ha determinato uno scoramento del personale ma anche dei detenuti. Si respirava paura e tensione", continua il direttore ringraziando, poi, la Polizia Penitenziaria "perché non è facile gestire questo problema e prestare servizio nelle sezioni covid".
Il direttore, poi, aggiorna sulla situazione attuale della campagna vaccinale all'interno della casa circondariale: "Siamo al 60% del personale e al 40% dei detenuti". E, ancora, un pensiero alla situazione attuale della carenza di organico in cui versa attualmente l'istituto di catanzaro: "E' attestata dai numeri, perché c'è una pianta organiza che prevede, a Catanzaro, circa 100 unità in più. Speriamo nei nuovi concorsi che ora, dopo la pandemia, sono stati sbloccati".
Presente alla cerimonia Liberato Guerriero, provveditore regionale dell'amministrazione Penitenziaria: "E' stato difficile riuscire a contenere il contagio ma abbiamo constatato una grande risposta della struttura di Catanzaro".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736