
– Il quartiere S. Maria ha vissuto una tre giorni di pura magia grazie al Carnevale organizzato da una fitta rete di realtà locali: le associazioni A Funtanedda APS, Giroquadro Cooperativa Sociale, Catanzaro Family Biker’s, Circolo Sociale Zarapoti, Aps Open Calabria e Divercity. L’evento, interamente autofinanziato, ha registrato una partecipazione straordinaria, dimostrando come la sinergia tra associazioni, commercianti e residenti possa generare risultati d'eccellenza.
Un programma ricco di tradizione
I festeggiamenti sono iniziati il 13 febbraio in piazza con le tradizionali "crespelle", ormai rinomate in tutta la città. L’energia è proseguita il 14 febbraio con la cena di San Valentino: oltre cento persone si sono ritrovate per condividere piatti tipici, canti e balli in un clima di grande convivialità.
La giornata clou è stata però quella del 15 febbraio. Nonostante la minaccia del maltempo, il quartiere si è risvegliato con il sorriso e la voglia di fare festa. La mattinata è stata dedicata ai più piccoli presso il teatro dell’Istituto Palazzolo: grazie alla disponibilità delle Suore Poverelle, sono stati allestiti laboratori di mascherine e di pasticceria. I bambini hanno potuto creare con le proprie mani le classiche "chiacchiere", poi cotte e gustate sul momento, vivendo un momento di creatività e condivisione.
Il ritorno dei carri dopo trent’anni
Il momento più emozionante della manifestazione è arrivato nel pomeriggio con il grande ritorno dei carri allegorici, assenti dalle strade del quartiere da oltre trent'anni. Il corteo, partito dalla rotatoria d'ingresso, ha percorso il corso principale fino alla piazza, costeggiando la chiesa per concludersi nella suggestiva cornice di Piazzetta Procopio.
Tra musica, coriandoli e decorazioni originali, la sfilata ha riempito di gioia il cuore degli abitanti, riportando una tradizione storica tra le vie del rione. In Piazzetta Procopio si è tenuta la premiazione finale per il miglior costume. Una grandissima festa insomma resa possibile grazie al sostegno dei commercianti del quartiere, dei genitori e del Sig. Frank Carioti, nostro amico all'estero.
Un modello di collaborazione
"Questo Carnevale è la prova che l'unione fa la forza", commentano gli organizzatori. "La partecipazione attiva di tutti è stata la chiave di un successo che ci spinge a guardare avanti con ottimismo".
L'evento non è stato solo una celebrazione ludica, ma un vero esempio di cittadinanza attiva e coesione sociale. Un punto di partenza per i prossimi appuntamenti in programma, che promettono di essere altrettanto coinvolgenti e significativi per l'intera comunità.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797