Catanzaro, la lettera aperta del dottor Maselli: "Mi farò carico del restauro di Palazzo Fazzari"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, la lettera aperta del dottor Maselli: "Mi farò carico del restauro di Palazzo Fazzari"

  08 marzo 2025 14:28

Di seguito la lettera aperta alla città del dottore Daniele Maselli.

"Vi scrivo con il cuore colmo di emozione e gratitudine. Questa città mi ha dato le radici, la forza e il coraggio per diventare ciò che sono oggi. Sono nato a Catanzaro, ho respirato la sua aria, ho percorso le sue strade, ho studiato nelle sue scuole e, sebbene la mia professione mi abbia portato altrove, il legame con questa terra non si è mai spezzato.

Banner

Oggi sento il bisogno di restituire qualcosa a Catanzaro. Non solo come atto di riconoscenza, ma come un gesto d’amore. Per questo motivo, insieme a mia moglie Antonella, ho scelto di riportare alla luce un luogo simbolo della nostra città: Palazzo Fazzari.

Banner

UN RITORNO ALLE ORIGINI- Nel febbraio 2024 abbiamo acquisito il piano nobile di questo edificio storico che per anni ha ospitato il Circolo Unione, fucina di idee, di cultura, di progresso. In quelle stanze si è sognato il futuro, si è immaginata la nostra Università, si sono confrontate le menti più brillanti della nostra città. Palazzo Fazzari non è solo pietra e affreschi: è memoria, è storia, è identità.

Banner

Ma il tempo è passato, e l’edificio ha bisogno di cure. Ho scelto di farmi carico di questo restauro, senza aiuti pubblici, solo con la volontà di restituire a Catanzaro uno dei suoi gioielli più preziosi.

Grazie alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone, con la guida esperta della dottoressa Stefania Argenti, abbiamo ricevuto il via libera per il restauro. Un lavoro che sarà condotto con passione e rispetto, sotto la cura dell’architetto Palma Molinaro, del professor Giuseppe Mantella, maestro del restauro, e un grazie particolare va al mio amico dottor Domenico Manti, che mi accompagnerà in questa impresa.

 

UN SOGNO PER LA CITTA'- Non voglio che Palazzo Fazzari sia solo un edificio restaurato. Voglio che torni ad essere un cuore pulsante di cultura e di bellezza, aperto alla città. Qui immagino mostre permanenti, eventi culturali, incontri, dibattiti, congressi, ma anche momenti privati da vivere con lo splendore che merita un luogo così ricco di storia.

Questa è la mia promessa: restituire a Catanzaro un pezzo della sua anima, farlo rivivere, renderlo parte del futuro che tutti noi vogliamo per questa città.

Vi chiedo di accompagnarmi in questo viaggio. Di essere presenti, di condividere questo sogno con me. Perché il destino di una città non è nelle mani di pochi, ma nel cuore di tutti".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner