Catanzaro, la lettera di fine anno di Don Roberto Corapi agli studenti universitari: "Vi prendo per mano"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, la lettera di fine anno di Don Roberto Corapi agli studenti universitari: "Vi prendo per mano"


  22 giugno 2026 14:33

"Carissimi studenti,

giunti al termine di un altro anno accademico, mentre il tempo degli esami scandisce le giornate con il suo carico di attese, responsabilità e sacrifici, desidero rivolgervi una parola che nasce dal cuore di padre, di sacerdote e di compagno di viaggio nel vostro cammino universitario.

Questo è il tempo della raccolta. Dopo mesi di studio, di impegno silenzioso, di notti trascorse sui libri e di fatiche spesso nascoste agli occhi degli altri, siete chiamati a raccogliere i frutti del lavoro compiuto. Ma è anche il tempo del sacrificio, della perseveranza e della fiducia, quando ciascuno è invitato a dare il meglio di sé senza lasciarsi sopraffare dalle paure e dalle incertezze.Vorrei che ciascuno di voi sentisse con forza una certezza: non siete soli. La grazia di Dio accompagna il vostro cammino e illumina anche i momenti più impegnativi. E accanto a questa presenza discreta e fedele del Signore, desidero rinnovarvi la mia vicinanza. Come Cappellano Universitario, il mio posto è accanto a voi. Cammino con voi, condivido le vostre speranze e le vostre preoccupazioni, ascolto le vostre domande e porto nella preghiera le vostre fatiche.In questo tempo di esami, vorrei idealmente prendere ciascuno per mano, come un padre fa con i propri figli nei passaggi più delicati della vita, per ricordarvi che il valore della vostra persona è infinitamente più grande di qualsiasi risultato accademico. Ogni esame è una tappa del percorso, non la misura della vostra dignità. Siete molto di più di un voto, di una prova superata o non superata: siete giovani chiamati a costruire il futuro con intelligenza, passione e fede.L’Università non è soltanto il luogo della formazione culturale, ma anche una palestra di umanità e di crescita interiore. Qui si impara a conoscere il mondo, ma soprattutto a conoscere sé stessi. Per questo vi invito a vivere questi giorni come un autentico tempo di grazia, nel quale affidare al Signore le vostre preoccupazioni e riconoscere la Sua presenza nelle piccole e grandi conquiste quotidiane.La Cappellania Universitaria continua ad essere la vostra casa, una presenza viva nel campus e un punto di riferimento per l’intera comunità diocesana. Le sue porte e il suo cuore resteranno sempre aperti per accogliervi, sostenervi e accompagnarvi.Con affetto sincero, con la preghiera costante e con la gioia di essere al vostro fianco, vi benedico uno ad uno, chiedendo al Signore di donarvi serenità, forza e sapienza.

Coraggio, dunque. Guardate avanti con fiducia. Il Signore vi precede nel cammino e io, come sempre, sono accanto a voi, cammino con voi e vi tengo per mano perché nessuno si senta solo nel momento della prova".

Con paterno affetto,

Don Roberto Corapi, Cappellano Universitario di Catanzaro


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy . Chiudendo questo banner, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.