Catanzaro, la "Naca" in arte del Venerdì Santo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, la "Naca" in arte del Venerdì Santo

  06 aprile 2023 22:28

di LORENZO FAZIO

Catanzaro si prepara per la ‘Naca’: per l’occasione, il tradizionale momento della processione del Venerdì Santo sarà arricchito da un suggestivo programma di esibizioni artistiche al rientro della stessa nella chiesa di San Giovanni. Il progetto, a seguito dell’invito del Sindaco del capoluogo Nicola Fiorita, è stato accolto con entusiasmo dal Conservatorio Statale di Studi Musicali P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese – Catanzaro, nella persona del Direttore Pier Francesco Pullia e affidato per la realizzazione al M° Amedeo Lobello, docente presso lo stesso Ateneo.

Banner

 

Banner

Le esibizioni artistiche si svolgeranno presso il sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista e presso il sagrato della Basilica dell’Immacolata orientativamente dalle ore 20:15 alle 21:15 circa, e avranno come fine quello di completare il messaggio Sacro e Artistico introdotto dalla processione per le vie della città. Il Conservatorio ha individuato e coinvolto importanti realtà associative della città che da tempo operano nel settore culturale ed artistico, rafforzando sempre di più l’ambito della “Terza Missione” e quindi l’attenzione verso e per il territorio.

Banner

 

Parteciperanno: l’Associazione Acli Catanzaro Nuova Scena “La compagnia di Irene”, diretta da Romina Mazza con un intervento narrativo su testo originale, rappresentato dalla stessa Romina Mazza, Azzurra Conforto e Roberta Paparazzo dal titolo: “Maria Maddalena, Apostola degli Apostoli”. Seguirà l’intervento musicale del Quartetto di Sassofoni Tchaikovsky formato da: Carolina Sposato, Giorgia Oliva, Giorgio Grosso, Giuseppe Lanuara, allievi del M° Danilo Russo. L’Associazione Musicale Coro Polifonico SS. Trinità Catanzaro, diretta dal M° Giovanna Massara eseguirà un breve repertorio di canti liturgici dedicati alla Passione di Cristo. Il Coro per l’occasione sarà accompagnato dal Quartetto di Sassofoni Tchaikovsky.

 

La manifestazione artistica si concluderà, sul sagrato della Basilica dell’Immacolata, con l’esibizione dell’Associazione Culturale “Amarte” diretta da Valentina Costa, che proporrà brani di musica leggera sempre attinenti al rapporto tra la condizione dell’uomo e Dio.

 

Rinnovando l’invito a partecipare all’evento, il Conservatorio Tchaikovsky rivolge alla cittadinanza tutta, al Sindaco e a S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo metropolita della Diocesi di Catanzaro- Squillace, i migliori auguri di una serena e Santa Pasqua.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner