Catanzaro, la preside Rotella: "L'arte di donare di Fabio Mazzitelli"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, la preside Rotella: "L'arte di donare di Fabio Mazzitelli"

  05 ottobre 2024 19:05

di ANNA MARIA ROTELLA*

In un mondo troppo spesso frenetico, distratto, iperattivo, esistono gesti che brillano come  stelle cadenti  nel cielo notturno. Stelle cadenti perché oltre a lasciare una scia, realizzano desideri che non sono neanche stati pensati ma che contengono tanta bellezza da sentire l'esigenza di condividerli.

Banner

Venerdì 4 ottobre, la nostra scuola ha avuto l'onore di ricevere un dono che va ben oltre il valore materiale. Si tratta di un dipinto frutto del talento di un artista conosciuto nella nostra città con lo pseudonimo di Mr Black. Quest'artista, al secolo Fabio Mazzitelli è un militare della guardia finanza che ama il proprio lavoro e che  nel tempo libero dipinge   regalando bellezza, dimostrando così che le passioni possono coesistere.  

Banner

Non ha mai venduto ciò che ha realizzato, ma ha deciso di farne sempre dono e, quindi, ieri è toccato alla scuola che ha frequentato da bambino: la sua, la nostra!

Banner

Mr Black ha dato un titolo alla sua opera "la conoscenza rende liberi" ispirandosi al grande filosofo Socrate che avrebbe continuato "è l'ignoranza che rende prigionieri."

Così adesso questo colorato e significativo dipinto non solo abbellirà le pareti della nostra scuola , ma sarà fonte di ispirazione per  tutti e ciascuno.

Allora intendo ringraziare Fabio,  proprio oggi che è la Giornata internazionale degli insegnanti per la delicatezza, l'amore e l'importanza che ha dato alla scuola. Inizia infatti con queste parole il suo discorso emozionante ed emozionato,  rivolto alla comunità scolastica "onorato di rivedervi ". 

Il mio augurio ad ogni singolo docente è proprio quello di sentirsi salutare così dai propri alunni  "Onorato di rivedervi " e che  possa rispondere con il cuore "l'onore è tutto mio" 

Con immensa gratitudine

Anna Maria Rotella
dirigente scolastica dell' I. C. Patari- Rodari-Pascoli-Aldisio

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner