di CARLO MIGNOLLI
Destinare fondi all’assistenza di Mimmo Rocca: questo l’obiettivo del Comitato “Gli amici di Mimmo” e illustrato nella conferenza stampa di questa mattina presso il Centro Polivalente di via Fontana Vecchia a Catanzaro. Il Comitato è formato dal presidente Ivana Bevacqua e dai membri Carlo Petitto, Christiane Dejace, Giuseppe Commodari, Francesco Saccomanno e Domenico Guzzo.
Mimmo Rocca è un disabile non autosufficiente, affetto fin dalla nascita da Atrofia muscolare spinale (SMA) e completamente abbandonato dalle istituzioni. “In Calabria le istituzioni abbandonano i più deboli, i cittadini no!”. Con questo motto i membri si impegnano a dare un aiuto concreto al soggetto in questione, ma come?
Bevacqua afferma: “Il Comitato si è legalmente costituito per una raccolta fondi da destinare all’assistenza di Mimmo, ma questo non basta, servono i finanziamenti di cui lo stesso ha usufruito fino al 2020. Inoltre, è un mezzo che può dar voce ai più deboli, coloro che vivono ingiustizie per la totale mancanza di servizi e prospettive politiche. Mimmo non ha ricevuto nessuna risposta concreta dalle istituzioni”.
L’articolo 2 della Costituzione italiana afferma che: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
In un mondo in cui le istituzioni talvolta falliscono nel garantire i diritti e la solidarietà richiesti dalla Costituzione, è incoraggiante vedere cittadini che, legati da una sincera amicizia, tentano di colmare quelle lacune. Sono queste le azioni che incarnano lo spirito dell'articolo 2, ricordandoci che è compito di tutti difendere i diritti e sostenere coloro che ne hanno bisogno, creando così una società più giusta e inclusiva per tutti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736