Catanzaro. L'Accademia dei Bronzi nomina i nuovi soci del 2021 (I NOMI)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. L'Accademia dei Bronzi nomina i nuovi soci del 2021 (I NOMI)

  10 maggio 2021 09:05

Poesia e pittura costituiscono da sempre il mezzo più efficace e rivoluzionario per comunicare agli altri le nostre più belle e recondite sensazioni, quelle che offrono le migliori e più esaustive alternative alle molteplici avversità della vita legate a questo periodo di grandi incertezze sociali ed economiche.

E pittura e poesia sono diventate per l’associazione culturale “Accademia dei Bronzi” il mezzo più efficace per diffondere pensieri di fratellanza, di pace e di riscatto universale.

Banner

Obiettivi condivisi da tanti artisti e poeti di ogni parte d’Italia che aderiscono al sodalizio catanzarese e che con le loro opere pittoriche e i loro scritti offrono ai fruitori/lettori spunti di indiscussa bellezza e qualità.

Banner

Ogni anno, quindi, il sodalizio culturale catanzarese, fondato e diretto da Vincenzo Ursini, procede alla nomina dei nuovi soci (onorari, sostenitori e ordinari), selezionandoli tra coloro che inviano le relative richiesta entro il mese di marzo. Per il 2021, anno che dal punto di vista culturale si concluderà con la premiazione dei vincitori della decima e ultima edizione del premio Alda Merini, fiore all’occhiello del programma culturale dell’Accademia dei Bronzi, la nomina di socio onorario sarà consegnata a quattro qualificati artisti calabresi: Luigi Cimino, Giuseppe Galati, Modesto Furchì e Caterina Tagliani.

Banner

Luigi Cimino è nato a Cropani nel 1956, ma vive da anni a Catanzaro Lido. Polistrumentista, clarinettista, sassofonista, arrangiatore, compositore Jazz, direttore del complesso bandistico “Giuseppe Cimino - Città di Cropani”, è stato per più di 40 anni docente di musica nelle scuole statali. Allievo di John La Porta, Gil Evans, Giorgio Gaslini, Franco Donatoni, Salvatore Caroleo e Giancarlo Gazzani. È uno dei più apprezzati musicisti della Calabria.

Giuseppe Galati è nato e vive ad Acquaro, in provincia di Vibo Valentia. Docente in quiescenza, ha partecipato sin da giovane a diverse mostre regionali e nazionali. Da alcuni anni, dopo un’apprezzata pausa politica nella qualità di sindaco del suo paese e poi di presidente della Comunità Montana “Alto Mesima”, ha ripreso a pieno ritmo l’attività pittorica esponendo in alcune città d’Italia e all’estero. Ha vinto numerosi premi tra i quali, nel 2019, il 1° Premio Internazionale “Velasquez” di Madrid. Nel 2020 si è classificato 1° anche al “Premio Mattia Preti” e al Concorso Nazionale “G. G. Belli”.

Modesto Furchì, nato a Santa Domenica di Ricadi, si è trasferito a Roma nel 1968 ove tutt’ora risiede. Il suo legame artistico con la Calabria non si è mai interrotto, anzi col passar del tempo si è consolidato. Cavaliere per meriti artistici dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, titolo conferitogli con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha frequentato gli studi di Vespignani, Attardi, Calabria e partecipato a numerose collettive e a vari concorsi d’arte con risultati eccellenti. Tra gli altri ha vinto i premi “Trastevere” e “Artisti per il Giubileo” (sezione scultura) e la Targa speciale alla VII edizione del concorso internazionale di poesia “Alda Merini”. Sue opere si trovano in varie collezioni pubbliche e private.

Caterina Tagliani è nata a Crema ma vive a Sellia Marina. Laureata in pedagogia, ha lavorato come docente e psicopedagogista. Ha aderito a numerosi concorsi letterari riscuotendo prestigiosi riconoscimenti tra i quali il premio speciale “Alda Merini”. È Accademico onorario dalla Universum Academy Switzerland e membro della società “Dante Alighieri”. Ha pubblicato alcuni racconti, due raccolte di poesie e il saggio di filosofia “Libertà e rivoluzione”, (Ursini Editore), volume sulle opere della filosofa ebrea Hannah Arendt con il quale attua vari incontri nelle Scuole superiori.

La nomina di socio sostenitore è stata invece attribuita a Massimo Bocotti  di Lodi, Sergio Camellini di Modena, Angela Rita Cantafio di Lamezia Terme, Francesca Misasi di Vicenza, Silvana Nicolazzo di Lamezia Terme, Ugo Rosanò di Catanzaro, Massimo Spagna di Gussago e Antonio Luca Torchia di Catanzaro.

Infine, la nomina di socio ordinario, per l’anno 2021, è stata attribuita ai seguenti artisti e poeti: Anna Alfano di Polia, Ettore Autunno di Melzo, Mariella Bernio di Brugherio, Sabina Biasuzzo di Mestre, Angelo Chiappetta di Rende, Giovanni Chiarella di Catanzaro, Annalinda De Toffol di Ospedaletto Euganeo, Luisa Di Francesco di Taranto, Maria Carmela Errico di Crispiano, Iolanda Erminia Ferrara di Cologno Monzese, Annamaria Guidi di Foligno, Salvatore La Moglie di Amendolara, Marinella Manca di Milano, Giuseppe Minniti di Acquaro, Emanuele Paceschi di Vallefoglia, Rosita Panetta di Torino, Liliana Spataru di Bacau (Romania) e Maria Teresa Talarico di Cropani.

“Sono artisti e poeti - ha dichiarato il presidente Ursini - che hanno alle spalle una considerevole e qualificata produzione avendo aderito a decine di manifestazioni con ottimi risultati. A tutti rivolgo il mio più sentito ringraziamento per la fiducia che ci hanno manifestato in questi anni”.

Nelle prossime settimane l’Accademia dei Bronzi selezionerà gli artisti e i poeti ai quali conferire il titolo di “socio benemerito”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner