Catanzaro, l'associazione ‘A Funtanedda appoggia l'intitolazione di una via o una piazza a Lellè Cotronei

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, l'associazione ‘A Funtanedda appoggia l'intitolazione di una via o una piazza a Lellè Cotronei

  29 ottobre 2023 15:34

L’associazione ‘A Funtanedda – da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio e nella difesa del patrimonio cittadino – sostiene l’iniziativa dell’Associazione Culturale-Teatrale 'A Trambia di intitolare una via o un’area pubblica a Lellè Cotronei, illustre catanzarese dimenticato che attraverso il suo lavoro e il suo intelletto ha degnamente rappresentato la società e i costumi dei suoi tempi.

Poeta dialettale umoristico, giornalista brillante, avvocato e amministratore comunale, Cotronei rappresenta una testimonianza di impegno culturale e umano che ha segnato positivamente la storia della città di Catanzaro.

Banner

Oltre a una costante valorizzazione del vernacolo catanzarese, diede vita a uno dei primi tentativi di quotidiano in Calabria, “Il Sud”, e nel 1888 fondò “U Strolacu”, un settimanale dialettale-umoristico che riuscì a trovare ampi consensi. Anche il linguista tedesco Gerhard Rohlf e il poeta dialettale Ferruccio Fregola ne hanno esaltato le capacità linguistiche e di critica.

Banner

“La città di Catanzaro ha bisogno di esempi virtuosi” ha dichiarato Francesco Procopio, presidentedell’associazione ‘A Funtanedda. “Riconoscere il giusto merito ai personaggi del passato, che attraverso percorsi di spessore hanno dato lustro al nostro essere catanzaresi, significa affermare l’importanza della storia culturale cittadina come elemento edificante della società odierna. Ciò che siamo oggi non può prescindere da ciò che siamo stati e Lellè Cotronei è una di quelle pagine della storia catanzarese che deve renderci particolarmente orgogliosi. Laddove cultura e laboriosità si fondono in attività di valorizzazione collettiva di un territorio, abbiamo il dovere di rinnovarne la memoria, anche come modello per le nuove generazioni. È per questo che, con spirito di collaborazione e in un’ottica di rete culturale, sosteniamo la proposta dell’Associazione 'A Trambia di intitolare una via o un’area pubblica a Lellè Cotronei».

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner