Catanzaro, l’Associazione Primavera Studentesca UMG esulta: "Finalmente Sociologia al Campus" 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, l’Associazione Primavera Studentesca UMG esulta: "Finalmente Sociologia al Campus" 

  12 settembre 2024 17:26

 Dopo anni di battaglie e innumerevoli appelli, l’Associazione Primavera Studentesca UMG celebra oggi un importante traguardo: il corso di studi di Sociologia è stato finalmente trasferito presso il Campus universitario. Un risultato tanto atteso sul quale l’Associazione Primavera si batte da anni! 

"Frutto di una mobilitazione costante da parte dei Rappresentanti degli studenti e di chi ha sempre creduto in un’Università più inclusiva e giusta per tutti. Un Campus a misura di studente. Non esistono studenti di serie A e studenti di serie B, tutti gli studenti meritano pari diritti e pari opportunità -  affermano i componenti dell’Associazione-  Questo principio fondamentale ha guidato la lotta per il trasferimento di Sociologia al Campus, garantendo così a tutti gli iscritti l’accesso a servizi essenziali come il servizio mensa, le biblioteche d’Ateneo, la segreteria studenti, la didattica e le aule studio, troppo spesso precluse agli studenti che frequentavano sedi distaccate e lontane dal cuore pulsante della vita universitaria. Gli studenti di Sociologia, per anni costretti a studiare in una sede separata, per anni costretti a parcheggi a pagamento senza alcuna scontistica riservata, finalmente potranno godere degli stessi benefici e degli stessi spazi di cui usufruiscono tutti gli studenti degli altri corsi di laurea. Questa conquista non rappresenta solo un miglioramento logistico, ma anche un forte segnale di equità e rispetto per il diritto allo studio di ogni singolo studente".

Banner

"Tuttavia, l’Associazione Primavera Studentesca UMG non ha intenzione di fermarsi qui, affermando: “Siamo soddisfatti di questo importante risultato, ma la nostra lotta non finisce oggi,”. L’obiettivo successivo riguarda il trasferimento della facoltà di Scienze Motorie al Campus, un’esigenza sempre più sentita anche in considerazione della presenza all’interno del Campus Salvatore Venuta del Centro Universitario Sportivo (CUS), un luogo ideale per gli studenti di Scienze Motorie che, per la natura stessa del loro percorso di studi, necessitano di spazi adeguati per le attività pratiche. La battaglia per una migliore integrazione delle facoltà all’interno del Campus non è solo una questione logistica, ma di uguaglianza. “Continueremo a combattere affinché tutti gli studenti dell’Università Magna Graecia possano vivere appieno la loro esperienza accademica, con accesso alle stesse strutture e opportunità,” conclude l’Associazione Primavera Studentesca UMG.
Questa vittoria, dunque, rappresenta solo un primo passo verso un’università più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti gli studenti, volta a garantire anche la socialità di questi ultimi. "Il futuro è al Campus: stessi spazi, stesse opportunità!".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner