di GABRIELE RUBINO
Quando riaprirà la galleria del Sansinato? Probabilmente non prima del 2026. Lo stabilisce l'ordinanza dell'Anas che ha disposto i cambi veicolari che sono entrati in vigore dallo scorso 9 agosto e che quotidianamente impattano su migliaia di vetture.
Che i lavori di ammodernamento del principale punto di accesso a Catanzaro non fossero una toccata e fuga si era capito anche perché si tratta pur sempre di un appalto di circa 12 milioni di euro. Sui tempi, nel comunicato ufficiale l'Anas non era stata esplicita sulla data di riapertura facendo riferimento alla chiusura della galleria in direzione Catanzaro "per tutta la durata dei lavori". Nell'ordinanza le disposizioni sono riferite fino al 31 dicembre 2025. Può essere che l'intervento verrà ultimato prima ma non è affatto detto. Così come non è da escludere qualche ritardo ulteriore.
Nel documento viene segnalato che l'incremento dei tempi di percorrenza è stimato in circa 15 minuti. Viene inoltre indicato un percorso alternativo, riportato nella mappa sottostante.
Ieri il sindaco Fiorita si è detto giustamente preoccupato per i lunghi tempi dei lavori riguardanti il principale accesso alla città capoluogo di regione. Il primo cittadino ha proposta la realizzazione di un secondo con una bretella fra la rotatoria di Sant'Antonio e il polo direzionale di Germaneto. Ma fra reperimento dei fondi, appalto ed esecuzione dei lavori forse a quel punto la galleria del Sansinato sarà riaperta. Almeno si spera.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736