Catanzaro, l'avv Colosimo: "Che fine ha fatto l'orologio San Carlino, dove ti hanno nascosto"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, l'avv Colosimo: "Che fine ha fatto l'orologio San Carlino, dove ti hanno nascosto"
L'avvocato Vittorio Colosimo
  25 luglio 2024 15:08

 di VITTORIO COLOSIMO*

Su pressante richiesta del sig. Claudio Ruga, creatore del Comitato per “L’orologio del San Carlino di Catanzaro”, denuncio pubblicamente quanto segue.

Banner

Lo storico teatro cittadino “Teatro Real Francesco” (detto San Carlino), prima dell’abbattimento dell’edificio nel lontano 1938, aveva tra gli arredi più significativi e pregiati “l’orologio San Carlino”. Successivamente l’orologio venne collocato sulla facciata del vecchio “mercato coperto” rimanendovi fino agli inizi degli anni novanta, quando anche questo edificio fu abbattuto per fare posto all’attuale Teatro Politeama.

Banner

L’antico orologio, che campeggiava sullo storico teatro cittadino (il San Carlino) è stato oggetto di particolare opera di restauro e dovrebbe essere, anzi è, custodito da molti anni nei magazzini del Politeama.

Banner

E’ fin troppo ovvia la considerazione di noi comuni cittadini che la storia di Catanzaro va sostenuta anche attraverso piccoli ma significativi gesti volti a mantenere viva la memoria. A voler recuperare alla fruizione pubblica l’importante cimelio storico fu l’ex Sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, che con lungimiranza lo ha preservato a tutti noi, previo adeguato restauro dell’affascinante ed antico strumento ancora perfettamente funzionante.

E dire che il Sindaco Fiorita, l’altro giorno, malgrado i gravi problemi che preoccupano ed affliggono i cittadini ed i giovani catanzaresi, si è preso la cura e l’impegno di dare il “benvenuto” a chi arriva in città, con un “messaggio” costoso per tutti noi, realizzato da un artista molto noto, comparso con foto sui giornali locali.

Bravo Fiorita!

Ed allora nei prossimi giorni il vecchio orologio San Carlino, tornerà a scandire le ore della rinascita della nostra città, preferibilmente incastonato sulle facciate liberty di qualche palazzina idonea a campeggiare e valorizzare l’orologio.

Noi cittadini lo chiamiamo ad alta voce, <<“San Carlino” se ci sei, rispondici! E se qualcuno ti ha buttato o nascosto in qualche ripostiglio segreto, i cittadini catanzaresi ti rifaranno vedere la luce e le stelle per come meriti>>.

E noi, Claudio Ruga ed io stesso, siamo persone che mantengono le promesse, tu lo sai! A presto!

*avvocato

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner