Catanzaro, le Associazione Acquamarina e Meteore lanciano il “Babyloss Awereness Day”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, le Associazione Acquamarina e Meteore lanciano il “Babyloss Awereness Day”
Il Cavatore in piazza Matteotti a Catanzaro
  13 ottobre 2024 15:51

Anche a Catanzaro si celebra la ricorrenza della Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale ed infantile”. Per la circostanza il Capoluogo si illuminerà di rosa e azzurro. Per iniziativa del Comune “Il Cavatore”, infatti, nella giornata di martedì prossimo si illuminerà di rosa e di azzurro” un gesto simbolico ma molto importante che ha l’obiettivo di far luce su un evento così doloroso e di mostrare vicinanza alle famiglie colpite dalla perdita dei loro piccoli. Anche altri Comuni della provincia illumineranno in rosa e azzurro i loro monumenti più importanti.

Il “Babyloss Awereness Day” (Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale ed infantile) è un , evento promosso dall’associazione “Acquamarina” di Catanzaro insieme al Gruppo di auto mutuo aiuto “Meteore”. In una nota dell’Associazione è illustrata l’importanza dell’evento.

Banner

“Tema è particolarmente rilevante considerato che ogni anno sono moltissimi i genitori che si trovano a dover affrontare la traumatica e dolorosa esperienza della perdita di un figlio durante la gravidanza o subito dopo la nascita, spesso nella solitudine e nel silenzio. Il lutto perinatale è infatti un tema estremamente delicato, spesso sottovalutato o minimizzato dalla società in cui viviamo educata a non affrontare il dolore, ad evitare, a sottacere. Per elaborare la perdita di qualcuno che si ama, invece, bisogna poter “stare” in contatto con le emozioni suscitate dall'evento luttuoso, poter esprimere ciò che si prova e prendersi il proprio tempo per attraversare in lutto. È di fondamentale importanza dunque sostenere le famiglie che ne sono colpite dando loro la possibilità di raccontare ciò che è avvenuto, di condividere le proprie emozioni e i propri pensieri, senza giudizi e pregiudizi. Scopo del Babyloss è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su un evento che incide profondamente sul benessere bio-pisco-sociale delle coppie e delle famiglie e di voler divulgare la conoscenza dei fattori di rischio modificabili per ridurre le morti perinatali evitabili.

Banner

Questa la motivazione che spinge i genitori del gruppo Meteore colpiti da questo triste evento, a richiedere la collaborazione delle istituzioni, degli enti competenti e della popolazione tutta. Nella data di martedì 15 ottobre alle ore 17.00, i volontari dell’associazione Acquamarina insieme ai genitori del Gruppo di auto mutuo aiuto “Meteore“ referente nella città di Catanzaro e provincia, si ritroveranno presso la sala conferenze del Museo Musmi, all’interno del Parco della Biodiversità, per una tavola rotonda aperta a tutti, alla quale parteciperanno operatori sanitari, esperti sul tema del lutto perinatale e rappresentanti istituzionali. L’iniziativa si pone come finalità quella di accogliere e supportare le famiglie colpite da lutto perinatale e di offrire ai partecipanti informazioni corrette e scientifiche aggiornate su i suoi diversi aspetti, nonché di sensibilizzare la cittadinanza e gli operatori sanitari sugli aspetti psicosociali di questo tipo di perdita. L’evento si concluderà alle ore 19.00 con l’onda di luce, l’accensione delle candele la cui luce, a seconda del fuso orario, si propaga di Stato in Stato, avvolgendo tutto il mondo come in un caldo abbraccio. “

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner