Catanzaro, "L'eccidio di Marcellinara del 4 luglio 1806" tra le pagine di Salvatore Moschella

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, "L'eccidio di Marcellinara del 4 luglio 1806" tra le pagine di Salvatore Moschella

Sarà presentato a Catanzaro  domani alle ore 18.00 presso il Museo Storico Militare Parco Biodiversità Mediterranea

  29 giugno 2023 08:52

di MARIA BOETI

Sarà presentato a Catanzaro  domani alle ore 18.00 presso il Museo Storico Militare Parco Biodiversità Mediterranea, il libro di Salvatore Moschella Generale medico (Ris)" L' Eccidio di Marcellinara del 04 Luglio 1806 La memoria e la storia".

Banner

Introdurrà i lavori il generale Div. (Ris) Pasquale Martinello Presidente dell'Associazione "Calabria in Armi", mentre i relatori che affiancheranno l'autore saranno: l'ingegnere Roberto Avati e Nella Fragole editrice.

Banner

I lavori saranno conclusi dallo stesso autore.

Banner

Il fine che si prefigge l'opera è quello di chiarire i motivi sulla strage compiuta nella tarda sera del 04 luglio 1806 dai soldati francesi dopo la disfatta subìta a Maida ripiegando verso il territorio di Marcellinara; avvenimento, questo, avvertito dalla comunità come una spietata rappresaglia, perché il suddetto esercito sparò su inermi popolani.

D'altra parte, si avverte che questi dati potrebbero non corrispondere completamente al vero, perché non poggiano completamente le loro fondamenta in riscontro di sede storica. Il tempo, pare abbia mischiato leggenda a realtà; per cui, la verità storica non è assicurata dalla conservazione reale fatti. Dunque, la sua teatralizzazione divenuta una "quasi" verità.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner