Nota di Vincenzo Ursini
“Non so di chi sia la competenza (Anas, comune, provincia?), né m’interessa saperlo, purtuttavia ritengo che quelle strisce pedonali di Via Nazionale, nel tratto che dal bivio del Centro Commerciale “Le Fornaci” arriva sino all’incrocio di Via Stretto Antico di Catanzaro Lido, debbano essere immediatamente ripristinare perché è un tratto ad altissimo rischio in virtù del fatto che alcuni automobilisti sfrecciano anche a 100 km orari.
Ricordo a chi di competenza che Via Nazionale è frequentata da centinaia di pedoni che giornalmente si recano nei vicini supermercati, o l’attraversano in tutti i due sensi per recarsi in farmacia o per accompagnare i figli a scuola.
Già in passato, a seguito della velocità di percorrenza che ha superato abbondantemente il limite imposto per i centri abitati, si sono verificati gravissimi incidenti che hanno coinvolto anziani pedoni, soprattutto nelle immediate vicinanze della farmacia o della scuola elementare.
Ecco perché, oltre al rifacimento delle strisce pedonali, ritengo sia utile installare anche appositi dissuasori stradali, in corrispondenza della scuola e della farmacia, per ridurre al minimo i possibili incidenti”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736