Catanzaro. L’IIS “G. De Nobili” ottiene il riconoscimento europeo per il progetto eTwinning "Vies Connectées"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. L’IIS “G. De Nobili” ottiene il riconoscimento europeo per il progetto eTwinning "Vies Connectées"

  29 ottobre 2021 19:23

E’ grazie al lavoro svolto lo scorso anno scolastico dalla classe 3A del liceo linguistico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. De Nobili” di Catanzaro che il 28 Ottobre l’Istituto ha ricevuto comunicazione del riconoscimento europeo: il Certificato di Qualità Europeo “per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning “Vies Connectées” realizzato attraverso l’omonima piattaforma informatica che è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

La comunicazione del riconoscimento europeo è stata di poco successiva a quella del certificato di qualità nazionale già ricevuta dalla professoressa Caterina Mazzuca, referente dei progetti eTwinning ed Erasmus+ presso l’IIS “G. De Nobili”.

Banner

La piattaforma eTwinning ha consentito di realizzare in modo costante (anche nel periodo del lockdown) le numerose attività collaborative previste dal progetto in partenariato con la Grecia ed inserito all’interno dell’insegnamento di educazione civica.

Banner

Viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente dell’Istituto, Dott. Angelo Gagliardi, il quale tiene a rimarcare come questa modalità di insegnamento-apprendimento nonché le esperienze di scambi culturali con scuole straniere siano estremamente importanti per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europea.

Banner

Il processo di internazionalizzazione dell’Istituto è in piena attuazione come provano la recente partecipazione agli #Erasmusdays, l’implementazione dei due progetti biennali Erasmus+ di partenariato con la Germania e la Polonia e finanziati dall’Unione Europea nel 2020 (SILHARZ, codice progetto: ERASMUS: 2020-1-DE03-KA229-077155_21 e ART 4 ALL, codice progetto ERASMUS: 2020-1-IT02-KA229-079162_1), un nuovo progetto eTwinning con una scuola portoghese e una greca, la prossima firma di un protocollo d’intesa con un Istituto francese e la presentazione di un nuovo progetto Erasmus+ per le mobilità di gruppo ed individuali degli alunni di breve e lunga durata.

Iniziative diverse che qualificano l'offerta formativa dell'Istituto “G. De Nobili” in un'ottica multilinguistica, multiculturale, e quindi inclusiva, grazie al confronto con altri cittadini europei.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner