Nel terzo millennio il ciclo mestruale può essere ancora un impedimento sociale. Se da un canto i pregiudizi culturali che fino a non troppo tempo fa vedevano la donna mestruata come fonte di impurità sono andati via via scomparendo, dall’altro il prezzo degli assorbenti è troppo elevato e rischia di essere elemento che addirittura incide sulla diserzione scolastica delle ragazze che vivono in famiglie non agiate.
<<L’emergenza Covid-19 – afferma Adele Manno, presidente del Soroptimist International di Catanzaro – ha ulteriormente impoverito molte famiglie. A fronte di tale situazione abbiamo deciso di donare delle “Assorbox” a due scuole della città. Sulla box c'è scritto, “Lascia se puoi, prendi se hai bisogno”. Tutto ciò per alimentare sin da piccole la solidarietà femminile. Se condividi la stessa esperienza, e ti rendi conto che la tua compagna di banco è in difficoltà, diventa un imperativo morale aiutarla.>>
<>
E' intervenuta l'Associazione Mogli Medici Italiani, sezione di Catanzaro, sempre vicina alle iniziative di solidarietà sul territorio, rappresentata per l'occasione dalla tesoriera Antonella Zappia Esposito.
L’evento, per l’alto valore sociale, è patrocinato dal comune di Catanzaro e l’assessore alla Pubblica Istruzione ed alle Pari Opportunità, Nuccia Carrozza, che ha partecipato alla cerimonia di consegna, ha evidenziato l’importanza che la scuola tenga le porte aperte alla collaborazione e al confronto con le realtà associative. Presente anche la consigliera del Soroptimist, Marcella Crudo.
Il service è stato attuato con il contributo di Elisabetta Vigliante, le assorbox sono state realizzate da Cinzia Cantaffio, il progetto grafico è stato curato da Cristina Segura Garcia, tutte socie del Soroptimist.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736