Catanzaro. L'I.S. Petrucci Ferraris Maresca alle semifinali nazionali del premio "Scuola Digitale" con il progetto "Stay Away"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. L'I.S. Petrucci Ferraris Maresca alle semifinali nazionali del premio "Scuola Digitale" con il progetto "Stay Away"

Il team del FabLab dell’IPSIA “G. Ferraris”, seguito con grande attenzione e competenza dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Elisabetta Zaccone e guidato dall’esperienza del Prof. Roberto Mellea, presenterà il proprio progetto denominato “Stay away”, il cappellino “intelligente” che effettua la segnalazione di persone distanziate a meno di 1 metro e, contemporaneamente, la misurazione di temperature corporee anomale.

  27 ottobre 2021 12:33

Dopo la brillante vittoria, riportata nella fase regionale del Premio Scuola Digitale, promossa dal Ministero dell’Istruzione, l’Istituto Superiore “Petrucci Ferraris Maresca” di Catanzaro si accinge a partecipare, oggi, alla fase delle semifinali nazionali, a cui parteciperanno tutti i vincitori delle venti regioni italiane, alla presenza di dirigenti tecnici del Ministero dell’Istruzione.

Il team del FabLab dell’IPSIA “G. Ferraris”, seguito con grande attenzione e competenza dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Elisabetta Zaccone e guidato dall’esperienza del Prof. Roberto Mellea, presenterà il proprio progetto denominato “Stay away”, il cappellino “intelligente” che effettua la segnalazione di persone distanziate a meno di 1 metro e, contemporaneamente, la misurazione di temperature corporee anomale, sfruttando la tecnologia open-source del sistema Arduino, un sensore di prossimità ad ultrasuoni e un sensore di temperatura ad infrarossi. Il dispositivo trova la sua utilità per il distanziamento sociale ed il controllo di esposizione di potenziali rischi da contagio COVID19.

Banner

“Oggi rappresenteremo la Regione Calabria nella semifinale nazionale per le scuole secondarie di II grado. Ci auguriamo di arrivare alla finalissima, dove saranno presenti il Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi ed ospiti speciali del mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica”, dice con grande soddisfazione la Dirigente Zaccone, orgogliosa del risultato ottenuto.

Banner

L’evento, organizzato dall’Istituto Superiore “L. Einaudi” di Roma, in qualità di Scuola Polo Nazionale per l’organizzazione del Premio Scuola Digitale, è trasmesso in diretta streaming YouTube con inizio alle ore 10.00.

Banner

Il link alla diretta di oggi: https://www.youtube.com/watch?v=xj22w4-RfnM

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner