Catanzaro, l'Istituto “De Nobili” si interroga su “Solidarietà e rispetto della diversità”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, l'Istituto “De Nobili” si interroga su “Solidarietà e rispetto della diversità”

Ospiti all'Istituto "De Nobili" il dott. Vitaliano Fulciniti, direttore per 14 mesi dell’Hub Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto e Don Giacomo Panizza fondatore della comunità “Progetto Sud” di Lamezia Terme

  09 maggio 2022 11:09

Nei giorni scorsi, presso la  palestra dell’Istituto “De Nobili” di Catanzaro, la classe 4 AS ha partecipato a un incontro-dibattito che rientra nelle attività relative al percorso finale delle attività di educazione civica, che ha avuto come tema “La democrazia nella tutela della diversità”.  Questo evento ha avuto come ospiti il dott. Vitaliano Fulciniti, direttore per 14 mesi dell’Hub Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto e Don Giacomo Panizza fondatore della comunità “Progetto Sud” di Lamezia Terme.

L’evento  è stato fortemente voluto dal Dirigente prof. Angelo Gagliardi e appoggiato da tutti i docenti che hanno abbracciato questa iniziativa e  hanno dato il loro supporto in ambito disciplinare. I  lavori sono stati introdotti dalla coordinatrice della classe 4AS, la professoressa Lamanna, moderatrice dell'incontro, che ha ringraziato i due ospiti e presentato l’evento, sottolineando la valenza della scelta educativa e formativa della tematica, in quanto la nostra scuola da sempre è aperta a tematiche molto significative ed è un’occasione nata dalla voglia di mettersi in gioco e crescere per il futuro.

Banner

Tutta la classe ha partecipato, curando nei minimi dettagli l’evento: è stata realizzata la locandina, la brochure, dei segnalibro creati da una talentuosa alunna che riportano frasi sul tema del viaggio e  che sono stati donati alla comunità “Progetto Sud” di Don Giacomo Panizza, un quadro realizzato da un’altra alunna dotata di  particolari abilità artistiche, con  l’immagine delle mani intrecciate per far percepire unità e condivisione, donato al dott. Vitaliano Fulciniti in occasione del suo compleanno e dei video dove sono stati approfonditi i percorsi formativi di questi due ospiti all’interno di questi due centri.

Banner

Gli alunni del 4AS, inoltre, prendendo visione e approfondendo molte interviste fatte a Don Giacomo Panizza e leggendo il libro scritto dal Dott. Vitaliano Fulciniti dal titolo “Dall’accoglienza all’integrazione”, hanno posto loro delle domande.  Vitaliano Fulciniti si è prestato a rispondere alle domande poste dai ragazzi con molto  interesse, discutendo della sua esperienza nell’Hub Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto, dimostrando come lavorando con amore si può vivere con persone provenienti da ogni parte del mondo, promuovendo l’uguaglianza, la libertà e soprattutto la tolleranza.

Banner

Esaustivo è stato anche l’intervento di Don Giacomo Panizza, fondatore del Progetto Sud di Lamezia Terme, che si è prestato a dare la sua testimonianza sul tema di inclusione e coraggio contro la criminalità.

Questo evento ha visto la classe vera protagonista della giornata, cooperando e mettendo in gioco tutti i loro talenti. “Questa esperienza ha arricchito interiormente ognuno di noi, lasciando una grande esperienza e gioia dall’incontro con i due grandi ospiti”-gli alunni entusiasti ed emozionati hanno detto in conclusione della giornata- “Le emozioni sono state forti; è un’esperienza che ci ha lasciato molto e che ci ha fatto capire il valore della solidarietà e dell’aiuto sociale che possono dare le strutture di riferimento.”

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner