"Non può che preoccupare lo sfogo pubblico di alcuni titolari di attività commerciali del centro storico, i quali denunciano un calo di fatturato proprio in questo periodo dell'anno. L'isola pedonale non deve essere fine a se stessa, ma uno strumento funzionale: da un lato a popolare la città e dall'altro a consentire un incremento delle attività economiche in centro".
Lo afferma, in una nota, Alessandra Lobello.
"Di certo non può diventare un ostacolo. Abbiamo assistito, durante il primo fine settimana di Dicembre, ad un Corso Mazzini chiuso al traffico e deserto, certamente anche a causa del nubifragio. Il giorno successivo, invece, quando grazie alle migliori condizioni climatiche i cittadini avrebbero gradito passeggiare e fare acquisti sul corso, l’isola pedonale non è stata istituita. Una disorganizzazione evidente che crea ancora più incertezza in un contesto già di per sé difficile come quello del centro storico.
La città si affaccia al Natale spenta, senza luci e senza una adeguata programmazione. Domani, 8 Dicembre, finalmente dovremmo vedere qualche luce accesa, ma che fine hanno fatto gli eventi di Natale? Siamo ancora in attesa di capire, visto che i fondi stanziati dal Comune sono gli stessi degli anni precedenti, come e quando saranno impiegati?
Eppure gli anni passati la programmazione era già iniziata dai primi di dicembre e nel medesimo periodo la città risultava illuminata. Ad oggi invece non abbiamo contezza di alcun atto pubblico che ci faccia comprendere cosa ha ideato la nuova Amministrazione per animare l’isola pedonale nel mese in cui tutti i commercianti puntano ad aumentare le vendite".
Alla vigilia del ponte dell’Immacolata, nella speranza che i cittadini non si siano già organizzati a recarsi fuori sede, invitiamo l’Amministrazione a fare presto: Catanzaro merita quantomeno un segnale di normalità.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736