Le statue di Nuccio Loreti nel cuore del centro storico. Le opere dedicate ai Bronzi di Riace, infatti, sono state posizionate stamattina a Piazza Matteotti.
Le due statue richiamano le più famose scoperte a Riace 50 anni fa, da allora hanno segnato in maniera indelebile la storia della Calabria. I Bronzi di Riace, i due guerrieri, infatti rappresentano la cultura Magno Greca e le origini della nostra terra. Le installazioni, quindi, sono ispirate all’uomo guerriero n analogia alle sculture dei Bronzi di Riace, le due statue raffigurano i guerrieri moderni che difendono l’ecosistema che ci circonda. L’annuncio dell’installazione è stato fatto dal presidente di Vitambiente Avv. Pietro Marino, che collabora con l’artista Catanzarese in un progetto piu ampio di enviromental art. Tale progetto artistico ha un significato proprio, che nel pensiero dell’artista assume una diversa declinazione in relazione al luogo in cui è posizionato. Con l’opera Nuccio Loreti si fa carico di trasmettere agli astanti gli ideali di bellezza, fortezza, e prosperità. Alla base di queste sculture sussiste anche un’importante componente ideale dell’artista.
L’artista con questa opera insieme a Vitambiente riflette sull’importanza del risuonare in alto: ognuno può dare forza alle parole giuste affinché aprano nuove strade, nuovi sentieri.
le due statue saranno i difensori delle tradizioni i guerrieri dell'oggi e del domani che rappresenteranno: la chiave che apre la serratura dell’Arte , per iniziare a volare con i propri sogni, e ci invitano ad alzare gli occhi al cielo per guardare le stelle.Le due statue sono profondamente significative per la nostra identità cittadina e regionale. Quella di Nuccio Loreti è una grande prova d’amore, quindi, verso la nostra regione, verso la nostra tradizione artistica che affonda le sue radici nell’arte Greca ma anche una grande sensibilità nei confronti della città di Catanzaro sempre più al centro di istallazioni e nuove opere, tutti i lavori effettuati dal maestro Loreti, sono stati artefici dell’incontro fra Vitambiente e l’Artista che nella nostra città, hanno collaborato alacremente per portare avanti questa iniziativa e altre per migliorare e abbellire l’habitat cittadino.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736