Catanzaro, Lotta Studentesca e Casa Degrelle ricordano le vittime dei crimini partigiani

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Lotta Studentesca e Casa Degrelle ricordano le vittime dei crimini partigiani

  27 luglio 2023 13:00

"Nella serata del 25 luglio, presso il parco Gaslini sito in località Catanzaro lido si è svolta la consueta spaghettata "anti-fascista" dell'ANPI. Stavolta però hanno degustato i loro bocconi in presenza dei nostri manifesti recanti la dicitura "IN MEMORIA DELLE VITTIME DEI CRIMINI DEI PARTIGIANI" e i visi dei fratelli Govoni, 7 fratelli tutti torturati e assassinati l’11 maggio 1945 a Pieve di Cento, nel bolognese, dai partigiani comunisti della 2a brigata Garibaldina "Paolo".

Lo riporta una nota di Lotta Studentesca e Casa Degrelle Catanzaro.

Banner

"Anni dopo, il partigiano Filippo Lanzoni disse con scherno alla madre dei sette fratelli uccisi Caterina Govoni, ancora alla ricerca del luogo in cui erano stati sepolti i figli: "Cercali con un cane da tartufi". Il fatto provocò la reazione di Cevolani che decise di fare i nomi che conosceva al maresciallo dei carabinieri di Pieve. Il maresciallo Vincenzo Masala raccolse tutte le prove e ulteriori testimonianze, così alla fine del 1949 denunciò alla magistratura i partigiani della brigata garibaldina "Paolo". Presto fu rintracciata la fossa in cui erano stati sepolti i corpi dei sequestrati insieme al fratello di Cevolani, ma le indagini proseguirono e si spostarono anche sul secondo eccidio, quello che aveva visto vittime i fratelli Govoni.

Banner

Ma se chiedete oggi agli studenti chi erano i fratelli Govoni, forse uno su mille saprà darvi la risposta, il contrario se invece chiedete chi erano i fratelli Cervi. Questo per ribadire che ancora oggi ci sono morti di serie A e morti di serie B e ancora oggi manca la pacificazione di quegli anni e ciò avviene per colpa degli eredi di quei partigiani che continuano a voler dividere la nostra Nazione".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner