Catanzaro, l’Umg apre le porte al pubblico per la prima Giornata nazionale delle Università

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, l’Umg apre le porte al pubblico per la prima Giornata nazionale delle Università
Da sinistra: Lupia, Cuteri, Romano, Cuda, Montalcini, Gardini
  20 marzo 2024 16:53

di CARLO MIGNOLLI

Banner

L'Università Magna Graecia di Catanzaro si unisce alla prima Giornata Nazionale delle Università su invito della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). “Università Svelate” è il titolo dell’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell'Università e della Ricerca e che vuole offrire un'opportunità per condividere il ricco patrimonio scientifico e culturale prodotto dalla comunità accademica a servizio della società e del territorio. In coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all'interno della Settimana della Minerva, dedicata alla celebrazione del sapere e dell'istruzione, la CRUI ha deliberato l'istituzione della Giornata Nazionale delle Università il 20 marzo.

Banner

Questa mattina il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, attraverso una lettera rivolta a tutti gli studenti ha dichiarato: «Rivolgo il più caloroso saluto a tutti i partecipanti all'evento "Università svelate" che si svolge per celebrare la prima Giornata Nazionale delle Università, istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. “Svelare le Università" significa mettere in rilievo il ruolo cruciale svolto dagli Atenei nella formazione culturale dei giovani e, dunque, nello sviluppo della Repubblica. Significa rafforzare le connessioni tra centri di cultura e ricerca e comunità, contribuendo alla diffusione della conoscenza, alla partecipazione alla vita pubblica, al consolidamento della coesione sociale. Significa saper guardare al futuro». E ancora: «La promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica, principio fondamentale sancito dalla Costituzione, trova nella preziosa attività degli Atenei un propulsore privilegiato per la crescita del capitale umano, vera forza del Paese.

Banner

OPEN UMG

La giornata dell’Università di Catanzaro si è aperta alle ore 9 con l’inaugurazione ufficiale dell’evento in collegamento online. I riflettori sono stati puntuali sull'area biomedico - farmacologica. Il Magnifico Rettore UMG, il Prof. Giovanni Cuda, ha guidato la cerimonia insieme ai principali dirigenti accademici, tra cui il Prof. Francesco Luzza, Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute, il Prof. Pasquale Mastroroberto, Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, il Prof. Arturo Pujia, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, e il Prof. Agostino Gnasso, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, insieme al Prof. Francesco Ortuso, Presidente della Scuola di Farmacia e Nutraceutica.

DiGES SVELATO

L’evento è proseguito alle ore 11 nell’Aula Giovanni Paolo II dell'Università dove il Magnifico Rettore Cuda, insieme alla Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, la Professoressa Aquila Villella, hanno dato il via al tanto atteso "DiGES Svelato", moderato dalla Professoressa Paola Chiarella. «Oggi il DiGES si svela, presentiamo al pubblico il nostro dipartimento di eccellenza e per noi è un grande orgoglio, perchè da Roma in giù non c’è nessun dipartimento che dispone di questo titolo. Ciò dimostra che la qualità della ricerca del nostro dipartimento è di livello massimo» ha dichiarato la Villella.

Il progetto del dipartimento di eccellenza "Diritto delle transizioni e sviluppo sostenibile" è stato il fulcro della seconda parte della giornata, guidato con orgoglio dalla Professoressa Annarita Trotta insieme alle colleghe Maria Colurcio, Anna Laura Giannelli e dal Prof. Biagio Andò. Le opportunità formative post-lauream dei Dottorati di ricerca sono state trattate dai Professori Fulvio Gigliotti, Charlie Barnao e Marcello Mazzuca.

Tavolo dei relatori durante il "DiGES Svelato"

A seguire è stata presentata la rivista "Ordines", come un veicolo per il sapere interdisciplinare sulle istituzioni europee dal Prof. Andrea Porciello. La didattica e la ricerca autoetnografica presso l'Istituto Penitenziario “Caridi” di Catanzaro sono state esposte dalle Dottoresse Giorgia Gargano e Claudia Atzeni. “La notte dei ricercatori del DiGES” è stata discussa dal Prof. Domenico Bilotti e infine alcuni studenti hanno raccontato le loro esperienze nel programma Erasmus, mentre alcune associazioni studentesche hanno avuto l'opportunità di presentarsi.

VISIT UMG

Sempre alle ore 11, l’Università ha aperto le porte ai visitatori con un interessante evento: visite guidate nei laboratori dei dipartimenti di Medicina Sperimentale e Clinica, di Scienze Mediche e Chirurgiche e di Scienze della Salute.

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare i laboratori didattici d'ateneo nell'area biomedico-farmacologica, situati al piano -1 del corpo G. Le visite hanno consentito ai ragazzi di immergersi nelle attività di ricerca e sperimentazione condotte all'UMG, scoprendo le tecnologie all'avanguardia e i progetti innovativi che caratterizzano i dipartimenti accademici.

DALLE ORIGINI AL FUTURO DELLA MAGNA GRAECIA

L’evento è proseguito alle ore 15 al Complesso Monumentale del San Giovanni per l’incontro “Dalle origini al futuro della Magna Graecia”. Tanti i presenti che hanno dialogato insieme al Magnifico Rettore Giovanni Cuda: l’Archeologo e Professore Francesco Cuteri, l’Etnobotanico Carmine Lupia, la Professoressa Tiziana Montalcini nonché Presidentessa del sistema Bibliotecario di Ateneo e infine il Professore Geremia Romano, Presidente della Fondazione UMG. L’interessante incontro è stato moderato dalla Professoressa Silia Gardini.

Per il Magnifico Rettore Cuda: «La giornata di oggi rappresenta un’occasione per mostrare al territorio le nostre potenzialità e offerte formative. Bisogna puntare sull’alta formazione perché è quella che garantisce il cambio di marcia che la Calabria merita». In merito alla partecipazione dei ragazzi ha aggiunto: «Abbiamo avuto un’ottima affluenza sia in presenza che in streaming grazie all’organizzazione che c’è stata da parte dell’intero staff di comunicazione. Sono molto soddisfatto di com’è andata la giornata».

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner