Lunedì primo agosto sarà un giorno particolare per la città di Catanzaro: sopra il suo cielo e sopra la testa di tutti i cittadini sarà visibile il passaggio del più grande satellite artificiale del nostro pianeta, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che dalle ore 20:53:33 sino alle ore 21:01:33 percorrerà una traiettoria che culminerà alle 20:58:59 con un’altezza massima, su Catanzaro, di 417 km.
Ne da notizia l'ing. Claudio Ruga che spiega come non che sia raro un passaggio di questo genere (il satellite impiega circa 90 minuti per compiere un intero giro attorno alla Terra), ma non sempre è facile vederla da un dato luogo e questa volta Catanzaro è fortunata: la Stazione passerà molto in alto sopra le nostre teste.
Scrive il prof. Vincenzo Millucci dell’Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena che “anche Galileo, a suo tempo, aveva molto guardato il cielo stellato, ma noi abbiamo la fortuna di poter vedere qualcosa di più e non solo perché abbiamo cannocchiali più potenti del suo: possiamo seguire i satelliti artificiali! Si, tra le stelle e i pianeti, possiamo prevedere i passaggi di alcune timide luci che rappresentano il progresso scientifico e tecnologico dell’umanità e verificare con i nostri occhi l’esattezza dei calcoli. Uno, in particolare, è grande e importante: la Stazione Spaziale Internazionale che ospita astronauti di vari paesi fra cui, in questo periodo, anche la nostra Samanta Cristoforetti”.
Osservare il cielo notturno da Catanzaro il prossimo Lunedì 1° agosto in una città che, per fortuna, ancora soffre poco l’inquinamento luminoso e seguire, per quanto possibile, il lungo arco, da Nord-Ovest a Sud-Est, che il satellite percorrerà essendo visibile perché illuminato ancora dal sole (anche se per noi sarà tramontato da poco) riflesso sui suoi pannelli solari, sarà per gli osservatori un tuffo nell’universo pieno di curiosità e di suspense da un puntino estremamente piccolo del globo terrestre che coincide con la nostra Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736