Catanzaro, manifestazione di fine anno per la Minerva Team Donato all'Auditorium Casalinuovo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, manifestazione di fine anno per la Minerva Team Donato all'Auditorium Casalinuovo

  14 luglio 2023 13:51

Si è svolto domenica 9 luglio la manifestazione di fine anno accademico della Minerva Team Donato presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, in collaborazione con la Power Fit Club Asd, di Gessica Puleo, operante a Taverna.  

Come ogni anno, l’ evento diventa non solo sportivo ma soprattutto di promozione sociale. Il Presidente della Minerva nonché insegnante fitness Caterina Donato, sempre molto attenta a campagne di sensibilizzazione, non ha mai trascurato quella che sente come una propria responsabilità: l’impegno nel sociale.

Banner

Molto forti i video sulla violenza di genere, che va al di là di una semplice violenza fisica o sessuale ai danni in particolare, delle donne da parte di sconosciuti. La violenza, spesso, tiene fuori le donne dagli spazi pubblici, dal lavoro, dalla politica; impoverisce o distrugge famiglie e comunità di persone.

Banner

Un pubblico variegato, platea quasi al completo, genitori, bambini, nonni, diversamente abili. Tra i vari ospiti della serata, La Donato ha voluto fortemente, l’Associazione Città Solidale, in particolare il Centro Antiviolenza “Centro aiuto donna”, con la Responsabile Monica Riccio, psicologa clinica e sessuologa, con la quale ha già da tempo una collaborazione per vari progetti sociali;

Banner

Il Maestro Giuseppe Chiarelli, figura molto importante del Team Donato e responsabile del corso di autodifesa per donne vittime di violenza fisica e psicologica;

Ogni anno il Team Donato organizza un programma di  iniziative di sensibilizzazione aperte a tutta la popolazione e di attività specificatamente rivolte al mondo del sociale sul tema della prevenzione della violenza e della discriminazione sulle donne e sui bambini e per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza.

La Dott.ssa Donato: “E’ indispensabile informare, sensibilizzare ed educare tutti, a partire dalle giovani generazioni affinché siano futuro strumento di promozione. E’ per questo che tutte le nostre manifestazioni diventano sempre un incontro tra sport e sociale. Da associazione sportiva dilettantistica, ci impegneremo sempre affinché ciò che portiamo avanti con passione, non rimanga solo un semplice evento o saggio, ma qualcosa di più: momento di sensibilizzazione e riflessione”.

Tutto il Team Donato, formato da professionisti dello sport specifici per ogni settore e disciplina (Caterina Donato, Francesco Perreca, Fabio Panucci, Alessandro Marino, Stefano Pavone, Rita Luna, Luca Scalzo, Giuseppe Chiarelli) insieme ai propri allievi e tutti i partecipanti, chiudono la manifestazione presentantosi sul palco tutti vestiti di colore rosso, scelto in quanto simbolo dell'amore, della passione che si trasforma in male ed in violenza, simbolo della possessione morbosa che diventa una trappola mortale e simbolo della femminilità che purtroppo, oggi, troppe volte viene violata.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner