di VITTORIO PIO
Verrà ricordato mercoledì prossimo alle 16.30 Maurizio Placanica, fratello del più importante storico della Calabria Augusto, proprio nella sala che porta il suo nome, presso la biblioteca De Nobili di Catanzaro. A cinquant'anni dalla sua morte prematura, dalla storia di una catastrofe personale alle storie di Augusto Placanica, si ritroveranno a discuterne in una commemorazione pubblica, la relatrice Dott.ssa Maria Stella Ciaccio, il Prof. Gigi La Rosa ed il Preside Armando Vitale.
L'evento, realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro, è stato fortemente voluto da Rosanna Macrillò, la fidanzata del tempo che ha giurato poi amore eterno per quel giovane e caro ragazzo che aveva il talento per la pallacanestro, oltre ad essersi subito messo in evidenza come uno degli studenti più brillanti del Liceo Classico Galluppi, per le sue capacità umane e culturali.
Maurizio Placanica primo da sinistra in basso
Dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura Donatella Monteverdi, la serata si animerà nel racconto della stessa Macrillò, con le letture dell'attore Salvatore Venuto, i collegamenti esterni con le nipoti Maria Luisa e Claudia Placanica, gli approfondimenti degli altri partecipanti moderati da La Rosa ed eventuali interventi programmati e liberi dalla platea.
IL RICORDO DI ROSANNA MACRILLO' SUO GRANDE AMORE
“Il 13 agosto di quest'anno sono trascorsi 50 anni dalla morte improvvisa e tragica di Maurizio a Buzau in Romania. L' emozione e il cordoglio dell' intera città di Catanzaro non si è ancora spenta e, consapevole che Maurizio vive ancora nel ricordo di tutti , ho pensato di tributargli un estremo gesto d'amore. Nasce così questo Convegno- Racconto di una catastrofe personale che fa il doppio con i racconti de "Il filosofo e la catastrofe", libro scritto dal fratello di Maurizio, il prof. Augusto Placanica. Si unisce così In un unico abbraccio la storia di due fratelli che si sono teneramente amati nella loro breve ma intensa vita".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736