
Si è aperto con la solenne liturgia del Mercoledì delle Ceneri, nella Basilica dell’Immacolata a Catanzaro, il cammino quaresimale della Chiesa di Catanzaro-Squillace. A presiedere la celebrazione è stato l’arcivescovo metropolita, mons. Claudio Maniago, che nell’omelia ha indicato ai fedeli il significato profondo del tempo liturgico appena iniziato.
La Quaresima, ha ricordato l’arcivescovo, è "un tempo favorevole», un’opportunità di rinnovamento personale e comunitario da vivere con consapevolezza e intensità. «Non perdiamo questo tempo favorevole – ha esortato mons. Maniago – ma viviamolo sapendo che è un dono che il Signore ci offre per ritrovare i tratti più belli della nostra vita di fede e la speranza nel cuore".
Il presule ha invitato la comunità a entrare nel cammino quaresimale "col piede giusto", riscoprendo il valore della preghiera, del digiuno e della carità come espressioni autentiche di conversione. "Se faremo davvero un cammino di Quaresima – ha sottolineato – sarà solo seguendo il Signore: è Lui l’unico che può dare verità al nostro cammino e illuminarci nelle zone d’ombra del cuore".
Al centro della riflessione anche una sottolineatura decisiva: "Il protagonista della Quaresima non è il nostro peccato, ma l’amore di Dio per noi. Solo alla luce di questo amore possiamo riconoscere i nostri limiti e trovare la forza di cambiare".
La celebrazione si è conclusa con il rito dell’imposizione delle Ceneri, segno di conversione e di fede nel Vangelo. "Il Signore ci ama di un amore appassionato e fedele – ha concluso l’arcivescovo – ed è questa la nostra speranza per tutto il cammino quaresimale".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797