Catanzaro, mercoledì la targa in memoria di Malacaria verrà restituita alla città

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, mercoledì la targa in memoria di Malacaria verrà restituita alla città
La targa in memoria di Giuseppe Malacaria dopo il danneggiamento
  02 maggio 2022 18:30

Mercoledì 4 maggio alle ore 19.00 in Piazzetta della Libertà su Corso Mazzini la targa originale in memoria di Giuseppe Malacaria tornerà, finalmente, al suo posto.

Lo affermano, in una nota diffusa alla stampa, i cittadini promotori per il recupero della targa. Lo scorso 5 marzo, nella notte, la stessa era infatti stata oggetto di atti vandalici, gettata a terra e distrutta.

Banner

"Meno di 24 ore dopo avevamo già provveduto al ripristino, apponendo simbolicamente una targa provvisoria. Mercoledì, invece, dopo un accurato restauro, sarà proprio la targa originale a tornare al suo posto, in memoria non soltanto di Giuseppe Malacaria, operaio catanzarese assassinato nel 1971 nel corso di una pacifica manifestazione, ma anche di questo ultimo e vile attentato", scrivono ancora. 

Banner

"Per questo motivo -concludono- non sarà una nuova targa ma proprio quella originale, accuratamente restaurata, a tornare nella sua sede. Anche quelle fratture oggi ricomposte e valorizzate, come insegna l’antica arte del kintsugi, assumono un valore simbolico importante per la collettività tutta".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner