di LORENZO FAZIO
Nel giorno della Domenica della Parola di Dio, voluta fortemente quattro anni fa da Papa Francesco che l'ha istituita, l'Arcivescovo di Catanzaro-Squillace Claudio Maniago ha deciso di celebrare la solenne Liturgia della Parola nella Parrocchia "San Pio X" di Catanzaro, guidata da Mons. Francesco Isabello. Un bellissimo momento di fede e preghiera, alla luce della Sacra Scrittura, alla presenza di alcuni sacerdoti, diaconi, religiosi e fedeli giunti da tutta la diocesi. Sull'altare insieme all'Arcivescovo Maniago, e il parroco don Franco anche don Vincenzo Lopasso, dell'ufficio biblico diocesano che ha voluto fortemente questa solenne liturgia, i diaconi Riccardo Catanese e Mario Arcuri, che ha tenuto una bellissima riflessione, e il seminarista Giuseppe Pio Merante.
Nel corso della celebrazione molto belle alcuni riflessioni dell'Arcivescovo Maniago su una Chiesa missionaria e sempre in uscita, come vuole Papa Francesco. "Abbiamo capito bene cosa significa missionaria. E non intendiamo per missionari solo quelli che devono raggiungere i lontani ma bensì un qualcosa che coinvolge tutti noi. La Chiesa è tutta missionaria." ha esordito così Maniago sul ruolo della Chiesa intesa come missione per il mondo di oggi. E poi per concludere delle belle domande che ognuno di noi dovrebbe rivolgere al proprio cuore e l'Arcivescovo Claudio ha usato proprio queste parole: "Crediamo nel Signore? Crediamo nella Sua Parola? Facciamo si che questa Parola possa raggiungere tutti ed abiti la nostra quotidianità".
Un bellissimo momento di spiritualità, questa sera a San Pio X, con altrettanta partecipazione e devozione del popolo di Dio nel giorno della Domenica della Parola, nonostante il forte freddo che si è abbattuto su Catanzaro. Ma di certo non per chi crede nel Signore, che abbatte ogni muro e scalda tutti i cuori di coloro che credono in Lui.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736