L’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, S.E. Mons. Claudio Maniago, ha rivolto ai presbiteri e ai fedeli della Diocesi un accorato appello a unirsi al Santo Padre in una giornata di digiuno e preghiera per la pace.
«Ci uniamo al pressante appello del Santo Padre – scrive mons. Maniago –: il perdurare di situazioni di violenza, odio e morte ci impegna a intensificare la preghiera per una pace disarmata e disarmante, supplicando la Beata Vergine Maria, Regina della Pace, di allontanare da ogni popolo l’orrore della guerra e di illuminare le menti di quanti hanno responsabilità politiche e diplomatiche».
L’iniziativa, infatti, nasce dal desiderio di rispondere con forza spirituale alla drammatica escalation di conflitti che continuano a insanguinare il mondo. Il Vescovo ha raccomandato ai sacerdoti e alle comunità di accogliere l’invito e vivere questa giornata “in comunione con il Santo Padre e con la Chiesa tutta”.
Per sottolineare la centralità della preghiera, Mons. Maniago guiderà personalmente un momento comunitario alle ore 20:30 in una parrocchia della Diocesi, proprio nel tempo della cena, a significare la disponibilità a mettere da parte ciò che è ordinario per lasciare spazio a Dio. «Confido nella vostra sensibilità» ha aggiunto infine il Presule, invitando tutti a partecipare con cuore sincero.
Il richiamo dell’Arcivescovo, dunque, si inserisce nel solco di un cammino ecclesiale che vede la Chiesa universale schierata dalla parte della pace, ribadendo con forza che il digiuno e la preghiera sono strumenti potenti per disarmare gli animi e invocare la fine di ogni conflitto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736