Catanzaro, Morabito (Siulp): “Bene l’arrivo di 8 Agenti dai Reparti Prevenzione Crimine”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Morabito (Siulp): “Bene l’arrivo di 8 Agenti dai Reparti Prevenzione Crimine”
Gianfranco Morabito
  14 luglio 2023 09:00

La nota è di Gianfranco Morabito, segretario provinciale del SIULP: 

“Dopo il paradosso dell'assegnazione di 8 nuovi agenti per la Questura di Catanzaro, inviati altrove dopo sole 48 ore dal Dipartimento stesso, per le cosiddetto aggregazioni estive, arriva dalle parole del Sottosegretariato all'Interno, Wanda Ferro, la risposta che rende il giusto merito al territorio della provincia catanzarese: sono in arrivo in pianta stabile 8 nuove unità dal Reparto Prevenzione Crimine.

Banner

"Le mie sono parole di ringraziamento sentito ed apprezzamento innanzitutto per quanto deciso dal Capo della Polizia e dal Sottosegretario Wanda Ferro - sottolinea Gianfranco Morabito, Segretario Provinciale Generale del SIULP di Catanzaro -. La decisione di inviare 8 nuovi poliziotti che andranno a supportare l'attività quotidiana di prevenzione, rende merito innanzitutto al territorio di Catanzaro. E questa è la cosa più  importante.

Banner

Li ringraziamo ancor di più perché hanno saputo intercettare e cogliere le buone intenzioni sottese alle esternazioni di rammarico espresse giorni addietro dal Siulp catanzarese. Un plauso inoltre al Questore Paolo Sirna per essersi attivato nel richiedere il rinforzo di ulteriori quattro equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine".

Banner

"Prendo spunto da questa vicenda - sottolinea ancora Morabito - per sottolineare la drammaticità del problema che caratterizza tutto il territorio nazionale, e che tocca tanto l'aspetto quantitativo quanto quello qualitativo della questione. E torno a rivolgere un accorato appello al Sottosegretario Wanda Ferro affinché si faccia portatrice con il Governo rispetto al grido d'allarme che il Siulp lancia da anni. Se da un lato infatti è indispensabile procedere ad assunzioni straordinarie tenuto conto che nei prossimi 7 anni bel 40000 poliziotti, degli attuali 95000 in organico, andranno in pensione per raggiunti limiti d'età, dall'altro si registra la grave mancanza di ufficiali di PG, ruolo Ispettori e Sovrintendenti, colpiti in modo preponderante dai citati pensionamenti. È quindi necessario dare risposte governative sulla proposta avanzata dal Siulp che consenta, su base volontaria ai poliziotti che ne faranno richiesta, di essere richiamati 1 o 2 anni in più per trasferire il proprio bagaglio professionale alle giovani leve che in questi anni verranno assunti grazie ai concorsi straordinari che si stanno effettuando".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner