Catanzaro. Nasce GeoPortale: una finestra virtuale sui dati comunali e una porta di accesso al patrimonio di informazioni territoriali

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Nasce GeoPortale: una finestra virtuale sui dati comunali e una porta di accesso al  patrimonio di informazioni territoriali

  30 luglio 2021 12:46

 Un  nuovo servizio che permette di effettuare stampe, estratti urbanistici delle norme e di consultare il vigente Piano Regolatore Comunale, le mappe tematiche e i dati cartografici, grazie al visualizzatore cartografico.  

Un portale e un sito che nascono dunque per garantire il miglioramento dei servizi già offerti al cittadino ed ai professionisti.

Banner

Una finestra virtuale sui dati comunali e una porta di accesso al vasto patrimonio di informazioni territoriali: è il GeoPortale del Comune di Catanzaro; uno strumento che agevola la ricerca delle informazioni nel repertorio informativo e cartografico della Città e consentendone la visualizzazione online, attraverso un qualsiasi browser Web. Il Geoportale Cartografico, infatti, contiene informazioni Urbanistiche e Territoriali fruibili attraverso tecnologie WebGis.

Banner

Il Geo Portale è stato presentato dal Pian. Fabio Gualtieri (R.U.P. del settore Pianificazione del territorio del comune di Catanzaro) e dall’ Ing. Francesco Giansanti (consulente),  in anteprima, nella sala conferenze e formazione del Collegio dei Geometri e geometri laureati del capoluogo calabrese.

Banner

All’ incontro hanno partecipato le presidenze e le rappresentanze delle professioni tecniche della provincia di Catanzaro.

"Siamo felici e orgogliosi che sia stata scelta la nostra sede – dichiara il presidente del collegio dei geometri e geometri laureati Nando Chillà- per presentare l’ anteprima del lancio del GEOPortale di cui si dota la Città. Uno strumento innovativo e indispensabile,- continua- per snellire le procedure tecniche e utile a favorire l’ acquisizione di informazioni territoriali, tributarie e patrimoniali da parte dei cittadini".

"L’obiettivo da perseguire, nell’ambito del più ampio processo di digitalizzazione dell’Ente, è quello di sburocratizzare la consultazione di informazioni e norme tecniche, evitando il più possibile ai professionisti di recarsi negli uffici comunali». – dichiara l’ Assessore alle Attività economiche – Mercati – Ente Fiera – Innovazione tecnologica e servizi Informatici, Domenico Cavallaro, che nel porgere i saluti del Sindaco Nicola Abramo e dell’ Assessore Alessandra Lo Bello – continua – Attraverso il suo Geoportale,  il Comune vuole divulgare, distribuire, condividere dati e informazioni di tipo geografico e servizi, sia al pubblico che al proprio personale interno"».

Un processo di informatizzazione che aveva visto la sua nascita grazie all’ impegno dell’ Assessore Alessio Sculco e che oggi è portato a compimento da Cavallaro.

Frutto di un lavoro condiviso tra il Settore Pianificazione del territorio, diretto dall’ Ing. Giovani Laganà ed il Settore Patrimonio diretto da Andrea Adelchi Ottaviano, il GeoPortale è attualmente navigabile in tre sezioni: urbanistica, patrimonio, tributi, sarà presto implementato con le sezioni di toponomastica, titoli edilizi, piani trasparenza, verde pubblico.

"Crediamo che queste innovazioni – conclude Cavallaro – rappresentino bene l’impegno dell’amministrazione comunale verso lo snellimento delle procedure, per una risposta più veloce alle istanze conoscitive delle imprese e dei professionisti; in questo senso saranno dunque un sostegno concreto ad uno dei motori trainanti dell’economia nazionale e locale qual è appunto l’edilizia, specie in una fase difficilissima come quella che stiamo attraversando"

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner