Catanzaro, nasce il Comitato per la valorizzazione del quartiere Janò e la tutela della Pineta "Li Comuni"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, nasce il Comitato per la valorizzazione del quartiere Janò e la tutela della Pineta "Li Comuni"

  20 giugno 2024 12:06

Si è tenuta nella giornata del 19.06.2024 un'assemblea di cittadini residenti nella zona Nord/Jano' della città costituitosi in un "COMITATO PER IL RECUPERO E LA SALVAGUARDIA E LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL QUARTIERE JANO' DI CATANZARO E DELLA PINETA "BOSCO LI COMUNI". La zona è interessata purtroppo da gravi e annosi problemi di dissesto idrogeologico e conseguente pericolo per la salute pubblica con fogne a cielo aperto, strade dissestate con pericolo di frane e smottamenti, edifici pericolanti ecc. il tutto prodottosi all'indomani delle fortissime precipitazioni del 12.2.2010 e mai seriamente risolte con interventi di ripristino e ricostruzione necessarie ed urgenti.

Recentemente (anno 2021) anche la zona della pineta "LI COMUNI", limitrofa a JANO', ha subito danni notevoli in seguito ad un forte incendio durato diversi giorni e che ne ha in parte distrutto il patrimonio boschivo rendendola inutilizzabile e impraticabile. Anche su questo fronte il COMITATO intende svolgere nell'immediato futuro tutte le iniziative possibili presso gli Uffici Pubblici e le Istituzioni di competenza per ottenere interventi di ripristino e messa in sicurezza di tutta la zona restituendola al godimento e fruibilità della comunità cittadina tutta.

Banner

Il Comitato, nell'intento di dare continuità e incisività alla propria azione di monitoraggio e denuncia di tutte le problematiche anzidette, si è strutturato tramite l'approvazione di uno statuto operativo eleggendo contestualmente un Direttivo nelle persone di: PRESIDENTE: Francesco Critelli; VICE PRESIDENTE: Aldo Iiritano; CONSIGLIERI: Raffaele Rubino...Maria Demare; SEGRETARIO: Luigi Benincasa. In tale quadro la popolazione tutta è chiamata a partecipare alle future iniziative del Comitato nell'intento comune di rendere il territorio di JANO' più vivibile e al sicuro da eventi calamitosi nonché emergenze igienico sanitarie rischiose per la salute di tutti.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner