Catanzaro, nasce lo 'Studio Professionale per le imprese'

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, nasce lo 'Studio Professionale per le imprese'

  07 marzo 2024 18:08

Lo Studio Professionale per le Imprese nasce da una riflessione comune, maturata dai suoi associati  - Avv. Alfredo Vaglieco, Avv. Ernesta Siracusa, Avv. Paolo Battaglia, Arch. Silvana Siracusa, Avv. Antonella Canino e Dott. Massimo Feroleto – che nell’ambito della pur diversa esperienza professionale hanno registrato la difficoltà dell’impresa di conoscere e prevenire, in un sistema giuridico estremamente complesso per numero di disposizioni e pluralità di fonti, i rischi di violazione dei precetti normativi nello svolgimento delle proprie attività gestionali e produttive.

Per questo, pur mantenendo ciascuno la propria autonomia professionale si è ritenuto utile costruire uno studio multidisciplinare che abbia al centro l’impresa per dotarla, attraverso la consulenza e l’assistenza, innanzitutto stragiudiziale, del patrimonio di conoscenze e dei modelli operativi che le consentano di prevenire il contenzioso civile con clienti e fornitori, facilitare gli adempimenti nei confronti della pubblica amministrazione, proteggersi da situazioni passibili di sanzioni penali e dal rischio delle interdittive.

Banner

L’Associazione ha lo scopo di valorizzare l’esercizio congiunto delle diverse e specifiche competenze di ciascuno degli associati per rendere servizi integrati di assistenza e consulenza professionali alle imprese.

Banner

L’obbiettivo è di affiancare le strutture aziendali nelle attività connesse all’intero ciclo gestionale, con riguardo agli aspetti amministrativi, contrattuali, contabili, fiscali e progettuali, nonché nei rapporti con tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nell’esercizio del loro oggetto sociale. L’Associazione si propone, altresì, di rendere prestazioni di rappresentanza e assistenza processuale nei contenziosi civili, penali e tributari, nonché nelle procedure amministrative e stragiudiziali instaurate in ragione dell’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Banner

"Sappiamo che nei confronti dell’impresa in tutti i nostri settori professionali -gestionale e aziendalistico, commerciale, tributario e penale- il sistema normativo nella sua frenetica evoluzione si irrigidisce sempre di più, prevedendo un progressivo aumento del numero dei precetti e dei divieti, alla cui violazione anche involontaria seguono sanzioni sempre più rigorose, in grado addirittura di espellere l’amministratore dalla sua azienda e di determinare lo stop delle attività produttive".

"Siamo consapevoli che oggi l’impresa competitiva, che accede al credito bancario, che è iscritta nelle white list ed è gradita alle istituzioni, è solo quella che gode di un alto livello di reputazione e che può affermare di avere costruito un “valore” intorno al proprio processo produttivo, generando benessere sociale".

"Conosciamo la forza devastante con cui il più recente “diritto della prevenzione” può incidere sulla libertà d’impresa attraverso sequestri e confische, applicate con standard probatori e garanzie procedimentali enormemente inferiori a quelli che vigono nel processo penale. L’esperienza professionale ci ha insegnato che l’impresa raggiunge il massimo profitto quando è in grado di conoscere e prevenire i pericoli connessi alla sua attività e alla sua organizzazione".

"Apriamo lo Studio associato in una Regione che conosciamo bene, anche se alcuni di noi hanno studio professionale altrove, perché crediamo che in Calabria fare impresa sia più difficile che altrove a causa delle carenze infrastrutturali di cui la Regione soffre e delle peculiarità territoriali, sia geografiche che sociali, che la caratterizzano. Il nostro progetto è aiutare l’impresa a vincere la sfida della competitività fornendole nel corso della sua ordinaria gestione il valore aggiunto della nostra multipla professionalità".

Lo Studio è nella zona industriale della Città di Catanzaro, al centro del territorio regionale, lungo l’asse che congiunge l‘est e l’ovest dei suoi confini, per rendere chiaro che vogliamo essere un punto di riferimento facilmente raggiungibile.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner