Catanzaro, nel 2022 l'ammontare delle multe è stato di 856 mila euro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, nel 2022 l'ammontare delle multe è stato di 856 mila euro

  21 maggio 2023 17:49

Un lieve aumento dell'accertato e un altrettanto lieve contrazione della riscossione. E' la fotografia sulle multe a Catanzaro per violazione del codice della strada, che emerge nella relazione sulla gestione al rendiconto 2022 appena approvato dalla Giunta comunale e che presto passerà al vaglio del Consiglio. 

Nel corso del 2022, le sanzioni amministrative hanno raggiunto quota poco più di 856 mila euro, con una riscossione (di 506 mila euro) pari al 59,08%. Un punto in meno rispetto al 2021 quando su quasi 850 mila di multe nelle casse comunali ne entrarono 513 mila. Va detto che la riscossione di queste entrate extra-tributarie ha una fisiologica sfasatura temporale, con i residui degli anni precedenti normalmente incassati negli esercizi successivi. Le quote negli ultimi due anni si sono comunque stabilizzati dopo l'inevitabile crollo del 2020 contrassegnato dal Covid (e quindi meno mezzi in giro) quando gli accertamenti non superarono i 387 mila euro.  

Banner

Banner

Come prevede la legge nazionale c'è una quota delle multe con destinazioni vincolate. Circa 334 mila, nel loro complesso, dovranno essere impiegati per riqualificare la segnaletica, le strade e per acquisiti in favore della polizia municipale. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner