Catanzaro nel cuore: "Sia denominato 'Aeroporto di Catanzaro' e non di Lamezia Terme"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro nel cuore: "Sia denominato 'Aeroporto di Catanzaro' e non di Lamezia Terme"
La pista dell'aeroporto internazionale di Lamezia Terme
  05 settembre 2022 16:43

"Lo scalo aeroportuale internazionale di Santa Eufemia ha una sola denominazione possibile ed è quella originaria per la quale l’infrastruttura fu concepita, progettata e realizzata:  “Aeroporto di Catanzaro”. Il fatto che da anni sia denominato in modo anomalo e scorretto facendo riferimento alla sola città di Lamezia non può giustificare il protrarsi dell’anomalia medesima all’infinito; non si può oggi soggiacere al campanilismo e alla pochezza di visione del sindaco Mascaro, così come ieri si è fatto con taluni soggetti della vicina piana, alcuni dei quali secessionisti, completamente ripiegati su se stessi senza un minimo di lungimiranza politica del territorio. Il problema, purtroppo, è che a questi personaggi è stata concessa, ieri come oggi, una credibilità e una confidenza immeritata che l’area centrale della Calabria non merita".

Così, in una nota, Movimento Civico Indipendente “Catanzaronelcuore”.

Banner

"Pertanto, l’intenzione del sindaco Nicola Fiorita di proporre una ridenominazione dello scalo aeroportuale ci piace, giacché il nostro movimento perora questa causa da un ventennio, ma è da perfezionare proprio sotto l’aspetto nominalistico: Fiorita propone infatti  “Aeroporto di Lamezia – Catanzaro” (probabilmente per un errore di battitura) mentre invece noi riteniamo che bisogna invertire i termini poiché la denominazione corretta è  “Aeroporto di Catanzaro – Lamezia”. Non perché così piaccia a noi, bensì perché così funziona dovunque. Ci sembra qui superfluo fare l’elenco degli scali ma, solo a titolo esemplificativo e a beneficio soprattutto di Mascaro e di chi la pensi come lui, ricordiamo come sono indicati gli aeroporti nazionali: Torino Caselle, Milano Malpensa, Trieste Ronchi dei Legionari, Ancona Falconara, Verona Villafranca, ecc ecc ecc. Perché tale regola è disattesa a Catanzaro, che è anche il capoluogo di regione?

Banner

Mascaro non sa, poiché per sua fortuna è giovane, che lo scalo nacque come aeroporto a servizio di Catanzaro capoluogo di regione e della Calabria intera, e che il progetto originario recitava “Progetto per la realizzazione dell’aeroporto di Catanzaro”; furono proprio i politici catanzaresi ad averlo voluto realizzare nell’area di Santa Eufemia, mentre i lametini dell’epoca fecero ostruzionismo.

Banner

Dunque, si proceda con serietà ma senza compromessi, e si azzerino tutte le anomalie vigenti. Riteniamo infine che la denominazione “Aeroporto di Catanzaro – Lamezia” sia già sufficientemente esaustiva e abbondantemente accondiscendente verso il pensiero campanilista lametino; tuttavia chiamarlo semplicemente “Aeroporto di Catanzaro” sarebbe l’indicazione più corretta".

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner