"Apprendiamo con crescente incredulità il nuovo slancio propagandistico del Vicesindaco Giusy Iemma, che commenta il nono posto di Catanzaro nella classifica nazionale dell’Indice del Clima 2025 del Sole 24 Ore come fosse un trionfo della sua amministrazione". Lo scrive il Gruppo Lega Catanzaro.
"Ci vuole davvero una buona dose di fantasia per attribuirsi il merito del meteo. Il clima favorevole della nostra città non è frutto di delibere, piani strutturali o progetti "green" rimasti sulla carta, ma della benevolenza del Creato e della nostra posizione tra mare e montagna. Se bastasse “soffiare alla finestra” – come ha lasciato immaginare il Vicesindaco – per migliorare la qualità dell’aria, allora forse dovremmo assumere meteorologi al posto degli assessori. La realtà è che mentre la Giunta si illude di governare il clima, Catanzaro soffoca tra degrado urbano, disservizi cronici e totale assenza di progettualità. Invece di soffiare nel vuoto, il centrosinistra dovrebbe guardare in faccia la città reale: quartieri dimenticati, strade al collasso, giovani che emigrano e famiglie abbandonate.
Ciò che la Iemma chiama “visione sostenibile” è in realtà un fumo di parole che nasconde il fallimento di un’esperienza amministrativa scollegata dai bisogni concreti dei cittadini. Altro che vetta della classifica: qui siamo al fondo della credibilità politica. Se la maggioranza ha davvero intenzione di continuare a “soffiare”, lo faccia pure. Magari per spazzar via se stessa e fare spazio a chi è disposto a rimboccarsi le maniche, senza nascondersi dietro il bel tempo".