I pazienti denunciano l'assenza di strumenti Dexcom. Il caso arriva al Codacons
04 marzo 2021 17:38di VALENTINA CELI
Una storia di mancata assistenza ai danni dei malati del Catanzarese. Ad essere colpiti dai disservizi sono i pazienti affetti da diabete di Tipo 1. In particolare coloro che avrebbero diritto ad un dispositivo di monitoraggio costante del glucosio chiamato Dexcom. Uno strumento che rientra nei livelli essenziali di assistenza (LEA), e che quindi dev’essere garantito per legge. I medici avevano prescritto ai pazienti diabetici l’uso di questi strumenti. Ma non hanno mai potuto acquistarli perché – secondo le farmacie di riferimento – l’Asp non ha effettuato i rifornimenti. Pur essendosi rivolti diverse volte all’Asp per sollecitare la distribuzione dei dispositivi, i diabetici non hanno mai ricevuto alcuna risposta. Adesso la loro denuncia è arrivata al Codacons, l’associazione di tutela dei consumatori, che ha preso in mano il caso. Abbiamo intervistato Pietro Regliasco, che ci ha raccontato tutti i disagi che lui e sua moglie vivono quotidianamente per garantire la sicurezza della loro bimba di 6 anni, affetta da diabete mellito di Tipo 1. Insieme a lui l’avvocato Maria Stefania Valentini, incaricata di far luce sulla vicenda.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736