Catanzaro, nonna Lina compie 100 anni: grande festa al Garden bar tra glamour e amarcord

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, nonna Lina compie 100 anni: grande festa al Garden bar tra glamour e amarcord

  29 agosto 2024 23:15

di ANNA TRAPASSO

Grande festa al Garden Bar di Catanzaro per i 100 anni di nonna Lina.

Banner

Nonna Lina, all'anagrafe Carolina Caruso, vedova Giordano, a Catanzaro è molto conosciuta. E lei conosce e ricorda tutti. Nei minimi dettagli. Ricorda i ragazzi del liceo classico e di via Buccarelli, su cui il suo balcone affaccia da tutta la vita. Ricorda 100 anni di vita vissuta in città, e raccomanda: "tieni duro, abbi coraggio, abbi pazienza, non è facile qui". Non lesina consigli e raccomandazioni. Si è preparata dal primo pomeriggio per la sua festa di compleanno, si è truccata, vestita di un'eleganza che solo le signore di un'altra epoca posseggono.

Banner

In linea indiretta nonna Lina è parente della famiglia Blasco. E giù di lì mille ricordi, tra il Circolo Unione, Palazzo Fazzari, il Tribunale...

Banner

Indossa le perle - e la sua migliore sottana di pizzo, ci racconta la nipote - chiacchiera con tutti, e le perle le dispensa pure, frutto della sua saggezza.

Il segreto dei suoi 100 anni? Non arrendersi mai agli affanni della vita. Viaggiare, giocare a carte, leggere e completare la Settimana enigmistica, coltivare le amicizie di sempre, incontrarsi regolarmente con le amiche (accorse tutte in una sorta di puntata speciale di "Sex and the city", 100 anni dopo, al Garden bar). Fumare se ti va.  

Non pensare mai ai dispiaceri della vita, scavalcarli, superarli partecipando attivamente quanto più possibile alle occasioni sociali in città-  Associazioni culturali, Soroptimist, le Dame di San Vincenzo, l'Unitalsi. Non è mancato nulla: Nonna Lina ha vissuto e vive una vita completa. 

"Ho 100 anni ma me ne sento 70" , lo afferma con fierezza dopo aver spento le candeline, aver ricevuto gli omaggi del sacerdote e anche del sindaco Nicola Fiorita.

"Non fasciatevi mai la testa prima di romperla. Dedicatevi agli altri perchè infine si raccoglie solo ciò che si semina". Nonna Lina è una fonte inesauribile di saggezza, con massima lucidità (e loquacità). Attorno a lei una bella e numerosa famiglia le manifesta il suo amore. Fabio del Garden Bar le ha addobbato la sala a festa tra candelabri di argento calici di cristallo. 

Poco resta da raccontare di un momento felice cui casualmente abbiamo avuto la gioia e l'emozione di partecipare. Soltanto auguri di mille altre primavere così! Insegnaci la vita Nonna Lina. 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner